Al via la seconda edizione del concorso video per scuole superiori “L’Europa che sogniamo”

8 febbraio 2022 | 15:31
Share0
Al via la seconda edizione del concorso video per scuole superiori “L’Europa che sogniamo”

Dopo il successo dell’edizione 2021 torna anche quest’anno il concorso indetto dalla Commissione Europea e dal Parlamento Europeo. Scadenza delle iscrizioni il prossimo 31 marzo.

Dopo il successo della prima edizione (2021), la Rappresentanza della Commissione europea in Italia, l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e INDIRE – Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, ripropongono il concorso per le scuole secondarie di secondo grado “L’Europa che sogniamo”.

Promosso in occasione delle celebrazioni dell’Anno europeo dei giovani 2022, L’Europa che sogniamo è un concorso video rivolto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Si partecipa con un team di 5 studenti guidati da un docente con il ruolo di tutor. Per ogni scuola può partecipare un solo team.

Per partecipare è necessario compilare un modulo di partecipazione con l’allegato, e un video della durata massima di 60 secondi in lingua inglese o italiana. La scadenza è fissata alle ore 24.00 del 31 marzo 2022. Le squadre che si classificheranno nei primi cinque posti della graduatoria vinceranno un viaggio di due giorni (con un pernottamento) a Bruxelles per visitare le istituzioni europee, offerto dalla Commissione europea.

Le squadre saranno accompagnate dai tutor indicati nella domanda. La data del viaggio (unica per le cinque squadre e non oltre la fine del 2023) sarà concordata tenendo conto delle problematiche relative al Covid-19. Tutti gli altri partecipanti al concorso riceveranno gadget su temi europei.