Record di visitatori per il Castello degli Acaja durante le vacanze natalizie

13 gennaio 2022 | 13:01
Share0
Record di visitatori per il Castello degli Acaja durante le vacanze natalizie

Quasi triplicato il numero di visitatori della dimora degli Acaja durante il periodo delle Feste rispetto ai dati del 2019, a dimostrazione di come anche la cultura possa dire ampiamente la propria nel turismo locale.

Non solo sport invernali ma anche cultura durante le vacanze natalizie, i dati parlano chiaro: i turisti hanno scelto di fare una sosta nel cuore della Granda per visitare il Castello degli Acaja.

Numeri che superano di gran lunga i dati pre pandemia al castello di Fossano con 355 visitatori da inizio dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 contro i 130 del medesimo periodo del 2019 (nel mese di dicembre 2020 le visite erano sospese a causa dell’emergenza epidemiologica). Di questi sono stati 213 i visitatori nelle festività natalizie, contro i 79 del 2019.

«I dati sono frutto della straordinaria sinergia tra l’Amministrazione Comunale e l’ATL del Cuneese che cura l’ufficio turistico e le visite al Castello – spiegano il Primo Cittadino fossanese Dario Tallone e l’Assessore alla Cultura Ivana Tolardoci auguriamo che la curva dei contagi possa tornare a scendere al più presto, così che le statistiche possano tornare a crescere. A dicembre 2021 abbiamo rimesso in sesto una nuova torre del Castello e stiamo lavorando con l’ATL per creare un nuovo percorso di visita che sia in grado di offrire al turista un’offerta il più ricca e completa possibile. Un traino fondamentale è sicuramente la mostra Fantastiche Grottesche allestita nella sala regina del Castello che sarà visitabile fino al 25 aprile 2022 dal mercoledì alla domenica alle 11,00 e alle 15,00».

“Siamo convinti – commentano il Presidente dell’ATL del Cuneese Mauro Bernardi e il Direttore Daniela Salvestrin che per mantenere vivi i siti di interesse storico, artistico e culturale, sia necessario proporre costantemente delle novità: mostre, visite guidate a tema o costruite su misura per target specifici, con momenti di approfondimento. Il Castello di Fossano è un maniero che di per sé merita una visita, ma è una realtà che negli anni è diventata essa stessa contenitore di eventi ed esposizioni. Un grazie all’Amministrazione Comunale per lo spirito vivace e propositivo con il quale ci permette di gestire il bene e di continuare a progettare.”