Venerdì il collettivo Fridays for Future Cuneo porta il Climate Clock di fronte al municipio di Cuneo

15 dicembre 2021 | 08:29
Share0
Venerdì il collettivo Fridays for Future Cuneo porta il Climate Clock di fronte al municipio di Cuneo

I manifestanti ecologisti alle 17 daranno vita ad un sit-in di fronte al Comune per sensibilizzare sui cambiamenti climatici. In piazza anche un orologio che segna quanto tempo manca perchè si abbia un aumento di 1,5° nella temperatura media globale.

Cuneo. Tornano i manifestanti diFridays for Future e lo fanno con un’iniziativa inedita. Venerdì 17, infatti, non daranno vita alla classica manifestazione, bensì ad un sit-in di fronte al Municipio cittadino per sensibilizzare i cittadini sul problema del cambiamento climatico e dell’innalzamento della temperatura a livello globale.

In piazza verrà anche portato il cosiddetto Climate Clock, ovvero un orologio che segna quanto tempo manca prima che la Terra superi gli 1,5° C di aumento della temperatura media. Con le attuali emissioni di gas serra, infatti, tale soglia verrà raggiunta e superata entro 7 anni e mezzo. Questo limite, se superato, porterà all’aumento degli eventi meteorologici estremi e delle conseguenze del riscaldamento globale.

Il tempo stringe, ma non siamo ancora perduti. Azioni concrete e rapide nella riduzione delle emissioni di gas serra potrebbero infatti posticipare il raggiungimento di tale soglia. I Fridays for Future lottano da anni per portare la discussione al grande pubblico e riuscire in questo modo a smuovere la politica, nazionale ed internazionale, ad impegnarsi con azioni concrete al contrasto di questo riscaldamento globale. Il collettivo ecologista cuneese, invita per tanto la cittadinanza ad unirsi alle proprie attività, compreso, ovviamente, il sit-in di venerdì prossimo.