Presentato a Fossano “Spazio al gesto”, il progetto per introdurre allo sport i bambini con deficit visivi

13 dicembre 2021 | 12:28
Share0
Presentato a Fossano “Spazio al gesto”, il progetto per introdurre allo sport i bambini con deficit visivi

Il progetto è promosso da Daniele Cassioli, considerato il più grande sciatore nautico non vedente di tutti i tempi, ed è promosso, tra gli altri, dal Comune di Fossano e dall’ASL CN1.

Fossano. E’ stato presentato sabato 11 dicembre, presso l’Istituto Salesiano il progetto “Spazio al Gesto” promosso da Daniele Cassioli, sciatore nautico e fisioterapista cieco dalla nascita: ha conquistato 25 titoli mondiali, 25 titoli europei e 41 titoli italiani. In virtù dei risultati ottenuti a livello internazionale, è considerato il più grande sciatore nautico paralimpico di tutti i tempi.

Con la sua associazione sportiva dilettantistica, Real Eyes Sport, arriva anche a Fossano con questo progetto rivolto a bambini dai 5 ai 10 anni con deficit visivo, ipovedenti e non vedenti residenti sul territorio della provincia di Cuneo, seguiti dal CRV di Fossano. La finalità è l’avviamento al movimento e all’attività sportiva, conoscenza del proprio corpo per lo sviluppo di autonomie motorie e personali, creazione di relazioni sociali

Daniele Cassioli ha dichiarato: “Per Real Eyes Sport questa è una grande opportunità. Siamo attivi in diverse città italiane con “spazio al gesto” perché portare il movimento a chi non vede è la nostra più sentita missione. Farlo accanto al CRV è un grande orgoglio e una grande occasione di crescita. Lo sport può dare molto a questi ragazzi e metterlo al servizio della riabilitazione di chi non vede è sicuramente una scelta vincente.”

Partner del progetto sono l’Asl CN1 con il CRV del Cuneese, l’associazione Atletica Fossano 75, il Comune di Fossano, l’UICI di Cuneo. “L’Asl – spiega Dario Ermini, responsabile del CRV – ha lo scopo di organizzare l’inizio dell’attività, partecipare alla prima giornata di attività e supervisionare mensilmente il progetto in itinere con presenza diretta. Siamo entusiasti per l’opportunità offerta ai bambini che seguiamo nel centro, lo sport aiuta a stare bene con se stessi e con gli altri e questi bambini, ora e in prospettiva, non potranno che trarne grande giovamento.”

“L’Amministrazione comunale di Fossano – aggiunge il sindaco Dario Talloneè lieta di ospitare presso i Salesiani l’iniziativa sportiva per bambini e ragazzi ipovedenti e non vedenti. Come Sindaco desidero ringraziare gli organizzatori per un obiettivo di così grande valore, che sviluppa il senso di inclusione, condivisione e di appartenenza per ragazzi non vedenti.”

Paolo Girardo, titolare dello Studio di Commercialisti con sede in Savigliano e Saluzzo: “Con Daniele c’è un’amicizia nata per caso in coda alla registrazione di un corso di formazione nel 2016, da lì si è sviluppata anche una collaborazione professionale sul nostro territorio, ricordo il primo evento rivolto ad una cinquantina di imprenditori; oggi lavoriamo insieme con progetti dedicati ad una migliore gestione dei team e della comunicazione all’interno delle aziende. Quando Daniele mi ha proposto di supportarlo in questo entusiasmante progetto abbiamo subito coinvolto un HR manager, il Dott. Paolo Cacciolati, con cui abbiamo organizzato un webinar proprio sui temi del lavoro di squadra in azienda e siamo riusciti a sensibilizzare diversi imprenditori ed è con grande piacere che oggi siamo qui ad inaugurare questo nuovo progetto”.

Il progetto è completamente finanziato dal titolare dello stesso anche tramite contribuenti privati locali e con raccolta fondi terminata al sito https://www.retedeldono.it/it/progetti/real-eyes-sport-asd/spazio-al-gesto-move-as-you-are

L’attività è stata avviata il 4 dicembre, ha una cadenza settimanale di 2 ore dalle 10.30 alle 12.30 e si svolge presso la palestra dei Salesiani, da aprile a fine giugno presso il campo di atletica dell’associazione Atletica 75. Alla conferenza erano presenti anche il presidente di Atletica Fossano Paolo Braccini e il consigliere provinciale dell’Unione Ciechi Simone Zenini.