Online le date e le modalità di iscrizione dei bambini alle scuole

24 dicembre 2021 | 14:01
Share0
Online le date e le modalità di iscrizione dei bambini alle scuole

L’iscrizione per gli asili va compilata e consegnata in cartaceo, mentre quella per le scuole primarie e secondarie di primo grado esclusivamente in via telematica con le credenziali SPID, CIE o eIDAS.

Sono state rese note tutte le date e le modalità di iscrizione ai vari gradi scolastici dell’anno scolastico 2022-23, validi per il territorio e su scala nazionale. Per le scuole dell’infanzia l’iscrizione va effettuata in modalità cartacea compilando l’apposito modulo in distribuzione presso le Direzioni scolastiche. Possono essere iscritti le bambine e i bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2022 (nati nel 2017, 2018, 2019). Possono essere iscritti anche le bambine e i bambini che compiano i tre anni di età entro il 30 aprile 2023. L’ammissione di questi ultimi può essere disposta in presenza di disponibilità di posti e previo esaurimento delle eventuali liste di attesa; nel caso di eccedenza di domande, hanno la precedenza coloro che compiono i tre anni entro il 31 dicembre 2022.

Per bambini di età compresa tra i 24 mesi e i 36 mesi è prevista anche l’attivazione di sezioni primavera in alcune scuole dell’infanzia paritarie. Per informazioni e iscrizioni alle sezioni Primavera rivolgersi alle Direzioni delle seguenti scuole paritarie: Asilo Infantile Cattolico: via Asilo n. 1; Sacra Famiglia: c.so Soleri n. 2; Andrea Fiore: c.so Dante n. 52; Demichelis-Mondino: fr. Madonna delle Grazie, via Tetto dell’Ola n. 26.

Le iscrizioni alle scuole primarie e secondarie di I grado avvengono esclusivamente in modalità telematica tramite il sito web www.istruzione.it/iscrizionionlinea partire dal 4 gennaio fino al 28 gennaio 2022, utilizzando le credenziali SPID, CIE o eIDAS.

Le segreterie delle scuole sono disponibili ad assistere le famiglie che non dispongono di strumenti informatici o che si trovino in difficoltà con la procedura on line. Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono: registrarsi sul sito internet www.istruzione.it/iscrizionionline; individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”); compilare la domanda in tutte le sue parti e inviarla entro le ore 20.00 del 28 gennaio 2022.

In fase di scelta della scuola di interesse, è possibile indicare oltre all’istituto scolastico di prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Le iscrizioni alla scuola primaria riguardano i bambini che compiono sei anni entro il 31 dicembre 2022 (nati entro il 31/12/16). Possono essere iscritti anticipatamente i bambini che li compiono entro il 30 aprile 2023. All’atto dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale, che può corrispondere a 24 ore, 27 ore, fino a 30 o 40 ore (tempo pieno). Per coloro che già frequentano lo stesso ordine di scuola, provvederà d’ufficio la Scuola alla riconferma dell’iscrizione.

Per l’iscrizione alle scuole secondarie di primo grado gli alunni provenienti dalle scuole primarie dello stesso istituto comprensivo, hanno priorità rispetto a quelli provenienti da altri istituti.