Magliano Alpi firma l’accordo con Dolceacqua per una nuova Comunità di Energia Rinnovabile

17 dicembre 2021 | 11:01
Share0
Magliano Alpi firma l’accordo con Dolceacqua per una nuova Comunità di Energia Rinnovabile

L’accordo firmato con la cittadina ligure permetterà di costituire la prima comunità energetica della Liguria e di accrescere l’impegno ecologico della zona.

È stato sottoscritto un accordo importante tra Magliano Alpi e il paese ligure di Dolceacqua. Si tratta della costituzione di una Comunità di Energia Rinnovabile (CER), con particolare riferimento ai procedimenti amministrativi, alla stesura dello Statuto, alla relazione con gli enti competenti (GSE, RSE, ecc.), alle modalità per addivenire all’individuazione e scelta delle piattaforme digitali di gestione dei flussi energetici ed alla collaborazione con enti di ricerca (Energy Center del Politecnico di Torino, RSE, ecc.) e con soggetti operanti nel campo della Transizione Energetica (WEC Italia, IFEC, ecc.).

La​ comunità energetica rinnovabile​ è una comunità (formata da pubblico e privato) in grado di produrre, scambiare e consumare energia in modo da essere autosufficiente, in cui l’energia viene condivisa e dove i cittadini​ sono​ coinvolti nello sviluppo sostenibile della loro città. Quella di Magliano-Dolceacqua sarà la prima realtà di questo tipo in Liguria.

Ma costruire una comunità energetica significa anche attivare un processo di​ aggregazione a livello locale​ che favorisca le persone e crei valore attraverso l’innovazione nel modo di generare, consumare e gestire l’energia. È questa un’opportunità in cui la tecnologia può facilitare le relazioni fra le persone e creare meccanismi di crescita, occupazione e sviluppo sostenibile.​