Il concerto di Natale della Banda Musicale di Peveragno

13 dicembre 2021 | 11:33
Share0
Il concerto di Natale della Banda Musicale di Peveragno
Il concerto di Natale della Banda Musicale di Peveragno
Il concerto di Natale della Banda Musicale di Peveragno

Il ritorno dopo la pausa “causa pandemia” dello scorso anno in una quasi gremita chiesa parrocchiale della frazione San Lorenzo

Nel pomeriggio di ieri (domenica 12 dicembre), la «Banda Musicale Peveragnese» è tornata, dopo la forzata pausa «pandemica» a proporre un «Concerto di Natale». A ospitare il sodalizio, grazie alla disponibilità del parroco don Valerio Ferro, è stata la chiesa parrocchiale della frazione San Lorenzo, quasi al limite della capienza, con tanto di controllo «green pass» all’ingresso). Il nuovo direttore della Banda Musicale di Peverano è il giovane Armando Deangelis, insegnante, professionista, che ha preso il testimone di Pierfranco Bongiovanni (tornato «nei ranghi» col suo sassofono ed ancora protagonista nei corsi di formazione interna).

Il repertorio affianca pezzi «nuovi» ai tradizionali «cavalli di battaglia», grazie, anche, ad una totale «libertà espressiva» concessa dal «padrone di casa». Sempre tra gli applausi, sono stati così eseguiti, tra gli altri, pezzi della «Carmen» di Bizet, la VI Sinfonia di Beethoven, «Appaloosa» (inno alla libertà, con spunto i cavalli «a chiazze» dei pellerossa), «Moldova» di Smetana, al «mambo» cubano (percussioni protagoniste), il «can can» parigino (brano simbolo del 1858), oltre alle colonne sonore dei film «Pirati dei Caraibi» («La maledizione della prima luna»), e «Nuovo Cinema Paradiso», di Giuseppe Tornatore ed Ennio Morricone. Il «bis» è stato «What a wonderful wold» di Luis Armstrong.

Oltre che dal parroco, un saluto finale, con auguri di un Natale più sereno dello scorso, è giunto anche dal sindaco Paolo Renaudi che ha altresì evidenziato i costanti progressi della «Banda». Presenti anche la vicesindaco Vilma Ghigo e il capogruppo di minoranza Adriano Renaudi.