Fabio Miretti, dal Cuneo Calcio alla Champions League con la Juventus

9 dicembre 2021 | 11:32
Share0
Fabio Miretti, dal Cuneo Calcio alla Champions League con la Juventus

Il pinerolese classe 2003 fino agli 8 anni ha giocato nei Pulcini del Cuneo, attirando fin da piccolissimo le attenzioni della Vecchia Signora che l’ha portato a Torino subito dopo. Ha esordito nella serata europea di ieri contro il Malmoe.

È bastato un ingresso in campo al novantesimo minuto della partita di Champions League tra la Juventus e gli svedesi del Malmoe per far provare al giovane Fabio Miretti l’emozione più grande. Il centrocampista pinerolese classe 2003, che molti hanno già battezzato “il nuovo Marchisio” ha così esordito con la maglia della prima squadra della Vecchia Signora, e il suo passato è legato sportivamente anche a Cuneo.

Fino agli otto anni, infatti, Miretti ha giocato nei Pulcini del Cuneo Calcio, che all’epoca militava ancora in Serie C. Già all’epoca dimostrava un talento e una visione di gioco degna di lode, tanto che la Juventus non se l’è lasciato sfuggire, portandolo nel proprio vivaio subito dopo. Dal 2019, Miretti milita stabilmente tra la Primavera della Vecchia Signora e l’Under 23, dove ha iniziato a giocare lo scorso luglio, racimolando fino ad oggi 14 presenze e due reti nel campionato di Serie C. Ieri sera, complice la qualificazione agli ottavi di finale della principale competizione continentale già acquisita, mister Allegri ha deciso di convocarlo e gli ha fatto anche assaggiare il campo dello Juventus Stadium facendolo entrare al posto del centrocampista uruguayano Rodrigo Bentancur al 90°.

Nonostante i pochissimi minuti giocati, Miretti ha dichiarato al termine del match ai microfoni di Juventus TV: “E’ stata un’emozione incredibile. Il sogno di ogni bambino che arriva fin da piccolo a fare le giovanili della Juve è quello di esordire davanti ai propri tifosi e nel proprio stadio. E’ stata un’emozione mai provata prima“. Ieri sera, dunque, è sceso in campo in Champions League anche un pezzetto di Cuneo.