Da sabato online il Dossier di candidatura di Saluzzo-Monviso a Capitale della Cultura 2024

1 dicembre 2021 | 12:31
Share0
Da sabato online il Dossier di candidatura di Saluzzo-Monviso a Capitale della Cultura 2024

L’insieme dei materiali raccolti per candidare ufficialmente le Terre del Monviso a Capitale Nazionale della Cultura verrà messo a disposizione di tutti gratuitamente sul sito della manifestazione.

Sabato prossimo, 4 dicembre, alle ore 18 verrà presentato e consegnato ai sostenitori al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo il dossier Una montagna di futuroattraverso il quale il territorio di Saluzzo e delle Terre del Monviso ha consegnato al Ministero per i Beni Culturali la propria candidatura a Capitale Italiana della Cultura per il 2024. Il dossier verrà anche messo a disposizione, gratuitamente, di tutti gli utenti sul sito della manifestazione (www.saluzzomonviso2024.it).

Una montagna di futuro  è il risultato di un processo collettivo di ascolto e condivisione. Il progetto di candidatura punta sui giovani, e in particolare sui giovanissimi. «Riteniamo – sottolinea il sindaco di Saluzzo, Mauro Calderoni che l’azione educativa debba essere prioritaria, motore delle idee, delle speranze e anche delle relazioni tra generazioni. Saranno proprio le scuole, che hanno partecipato in massa alla costruzione delle immagini e delle parole con cui abbiamo redatto il dossier, ad essere il motore, punto di partenza e di arrivo, dell’intero progetto». Ed è proprio dalle parole scritte dai piccoli bimbi delle scuole dell’infanzia su grandi e morbidi mappamondi blu lanciati nel cielo di Saluzzo, che sono state selezionate le 18 parole che contraddistinguono il programma culturale.

Acciughe, alberi, animali, bicicletta, boccali, erbe, eresia, eroi, eterna giovinezza, falcetto, finestre, frutti, lucciole, messali, nuvole, pietre, prigione, toponimi per costruire una montagna di idee, di patrimonio, di natura, di saperi, di linguaggi, di imprese, di accoglienza e di futuro. «La montagna – spiega Paolo Verri, direttore pro bono Saluzzo Monviso 2024 – dopo molti decenni, forse secoli, torna (o finalmente diventa?) sinonimo di futuro: un luogo da abitare con coscienza, con coraggio, con continuità. Perché tutto ciò sia possibile, non basta tuttavia che questo accada per caso, per una contingenza: deve diventare progetto, al cui cuore ci deve essere un nuovo modello culturale, che nasce nei luoghi stessi in cui questo nuovo protagonismo cresce in maniera spontanea un luogo per giovani che la progettano, la promuovono, la producono».

Nelle prossime settimane saranno annunciati gli appuntamenti di Saluzzo Monviso 2024 di avvicinamento al 18 gennaio 2022, quando la commissione istituita dal ministro della Cultura Dario Franceschini esaminerà le 23 candidature pervenute e selezionerà i 10 progetti finalisti che saranno invitati alle audizioni pubbliche.