Da domani torna la quarantena sui materiali prestati dalle Biblioteche di Cuneo

20 dicembre 2021 | 18:01
Share0
Da domani torna la quarantena sui materiali prestati dalle Biblioteche di Cuneo

La decisione stata presa sulla base della crescente curva dei contagi che non permette di abbassare la soglia di attenzione, soprattutto sui prodotti che finiscono nelle mani di molte persone. I libri non potranno essere dati in prestito per due giorni, i dvd per una settimana.

In considerazione dell’andamento della curva dei contagi, a fini cautelativi e seguendo le indicazioni della Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore, a partire da martedì 21 dicembre verrà reintrodotta una quarantena sui materiali che vanno in prestito da parte delle Biblioteche di Cuneo.

Si tratta di una misura ispirata al principio di massima precauzione. Citando un passaggio della circolare: «la scarsa affinità dei virus nei confronti delle superfici porose era già stata dimostrata in passato. Un lavoro condotto in condizioni di laboratorio (Julian et al. 2010) aveva infatti dimostrato che la percentuale di trasferimento delle particelle virali da superfici porose (cotone, carta) a persona si approssimava allo 0% in condizioni di bassa umidità, qualche punto percentuale in più in condizioni molto umide. La percentuale di trasferimento è invece molto maggiore (fino a circa il 70%) con alcuni tipi di superfici non porose (vetro e plastica) in condizioni di elevata umidità. A ciò si aggiungono voci autorevoli pubblicate sulle principali riviste in campo medico-scientifico come Lancet e Nature (Goldman 2020; Lewis 2021) le quali, a seguito di in una dettagliata revisione della letteratura scientifica prodotta nel corso degli ultimi due anni, riducono drasticamente l’importanza della trasmissione di Sars-cov2 per contatto indiretto, ritenendola scarsamente significativa per la diffusione di Covid19 nella popolazione. Secondo Lewis, fra tutti i lavori scientifici pubblicati solo uno riporta un possibile caso di trasmissione indiretta (Xie et al. 2020), tra l’altro non confermato da confronti genotipici. Ciò detto, in mancanza di una presa di posizione ufficiale in materia da parte di ISS (Istituto Superiore della Sanità) o dell’ECDC (European Centre for Disease Prevention and Control), si ritiene opportuno continuare ad operare responsabilmente. Sebbene altamente improbabile, l’ipotesi di un contagio tramite trasmissione indiretto non può infatti essere escluso del tutto (REALM project 2021), in particolare in condizioni ambientali favorevoli al virus e per superfici metalliche o plastiche prive di agenti inibenti (come Ag o Cu per alcuni metalli)».

Viene quindi reintrodotta la quarantena sulle restituzioni: 2 giorni per i libri, 7 giorni per i DVD. La quarantena non si applica per le consultazioni in sede, “attività che si esauriscono interamente all’interno delle strutture bibliotecarie, vale a dire le operazioni di consultazione, studio o riproduzione delle opere, purché esse avvengano previa sanificazione delle mani da parte degli utilizzatori e in costanza di un corretto uso della mascherina“.