Pneumatici invernali, scatta l’obbligo dal 15 novembre

9 novembre 2021 | 11:59
Share0
Pneumatici invernali, scatta l’obbligo dal 15 novembre

Ordinanza della Provincia anche per le strade di montagna segnalata da appositi cartelli stradali

Da lunedì 15 novembre scatta l’obbligo di circolare su strade statali e autostrade con veicoli dotati di pneumatici invernali fino al 15 aprile 2022 per poi tornare a pneumatici estivi entro il 15 maggio.

Per le strade provinciali è in vigore un’ordinanza che, adeguandosi alla normativa nazionale, prevede l’obbligo di circolazione con pneumatici invernali o con attrezzature idonee alla marcia su neve e su ghiaccio, come le catene da neve, per le principali direttrici di traffico o di collegamento con le autostrade o con i centri abitati, oltre alle strade di montagna.

L’ordinanza è segnalata dagli appositi cartelli stradali lungo la rete viaria provinciale e punta a migliorare la sicurezza stradale e il mantenimento del pubblico servizio anche in condizioni meteo difficili.

Fa leva sul senso di responsabilità dei cittadini e sulla circolazione di veicoli adeguatamente attrezzati, così da garantire un certo livello di sicurezza e di percorribilità delle strade. Le prescrizioni e le scadenze non riguardano chi sceglie pneumatici “quattro stagioni”, cioè progettati e realizzati per affrontare sia l’asfalto caldo dell’estate sia le rigide temperature dell’inverno.