Quantcast

I presepi dei centallesi esposti nelle vetrine dei negozi del paese

Le norme anti-covid non onsigliano ancora la tradizionale esposizione in Sala della Mappa così l'associazione "Centallo Viva" propone una soluzione alternativa, ma altrettanto coinvolgente

Non sarà allestita in Sala della Mappa, come nelle precedenti edizioni, la mostra dei presepi di Centallo Viva: le norme anti-covid non lo consigliano ancora, proprio per evitare assembramenti al chiuso. L’Associazione culturale centallese sta proprio in questi giorni proponendo a scuole, famiglie, associazioni e a singole persone di portare in mostra il loro presepio che  sarà esposto nelle vetrine centallesi che aderiranno all’iniziativa.  Unica condizione per partecipare: i presepi dovranno essere esclusivamente realizzati con materiale povero o di recupero (carta, tappi di sughero, pietra, pasta ecc…).

Ovviamente la partecipazione sarà libera e gratuita. I presepi dovranno essere consegnati a mano all’Associazione (che provvederà ad esporli nelle vetrine aderenti e già contattate) o, in alternativa, potranno essere esposti nell’androne dei palazzi o nelle immediate vicinanze di casa propria, purchè risultino ben visibili dalla strada. La base dei presepi destinati all’esposizione nelle vetrine non dovrà avere un imgombro superiore a cm 50 (L)x40.

Nessun limite di dimensione, invece, per quelli realizzati all’aria aperta nei pressi delle singole abitazioni. In ogni caso l’esposizione e la visibilità dovranno essere garantite dal 18 dicembre e fino al 6 gennaio compreso. Per partecipare all’esposizione occorre l’iscrizione (gratuita) utilizzando l’apposito modulo, che si può ritirare: direttamente presso la  sede di Centallo Viva (aperta in Via Garelli 11 il lunedì dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 e il venerdì dalle 17 alle 19); presso la Cartolibreria Edera; presso la Tabaccheria Risso Giorgia; oppure richiedendolo via mail all’indirizzo centalloviva@gmail.com

L’iscrizione deve avvenire entro e non oltre il 10 dicembre: entro questa data i moduli compilati dovranno essere consegnati presso la sede di Centallo Viva (anche solo nella buca delle lettere) o spediti all’indirizzo mail di cui sopra. Maggiori informazioni o anche gli stessi moduli di iscrizione potranno essere richiesti telefonicamente al 339-1165988  oppure al  339-5770652.

Tutti i presepi regolarmente iscritti per l’esposizione, contrassegnati da un numero progressivo, saranno riportati su un’apposita mappa del paese per facilitare lo spostamento dei visitatori da un presepe all’altro.  Nel  periodo natalizio le mappe saranno in distribuzione presso i negozi aderenti all’iniziativa e che espongono un presepe. I presepi da esporre nelle vetrine dovranno essere consegnati presso la sede di Centallo Viva  entro e non oltre il 14 dicembre previo accordo telefonico al 339-1165988. Un attestato di partecipazione sarà rilasciato ad ogni iscritto e, inoltre, verrà assegnato un ricordo-premio: al presepe più originale; a quello più elaborato; a quello con il più elevato valore simbolico.