MEMO4345 entra nella rete regionale di “Abbonamenti Musei”

4 novembre 2021 | 12:58
Share0
MEMO4345 entra nella rete regionale di “Abbonamenti Musei”

Il Museo della Memoria di Borgo San Dalmazzo entra a far parte dell’associazione senza scopo di lucro volta alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio culturale e museale della Regione.

È un ulteriore passo in avanti in termini di conoscibilità e valorizzazione quello che riguarda MEMO4345, il Museo della Memoria di Borgo San Dalmazzo inaugurato lo scorso settembre nella ex Chiesa di Sant’Anna, a pochi passi dalla stazione ferroviaria e dal memoriale in onore dei deportati. La riunione della Giunta comunale dello scorso 28 ottobre, infatti, ha approvato l’iscrizione del nuovissimo percorso museale alla rete regionale “Abbonamenti Musei”, associazione senza scopo di lucro volta alla promozione della cultura e delle principali attrazioni museali della Regione. La convenzione partirà ufficialmente il prossimo primo gennaio e avrà durata biennale.

«Continua senza sosta l’attività di valorizzazione e di promozione di MEMO4354 – commenta Roberta Robbione, assessore alla Cultura del Comune di Borgo San Dalmazzo -. Entrare nel circuito di “Abbonamento Musei” è un altro dei tasselli che ci permette di inserire il nostro percorso museale all’interno di un’importante rete di beni e proposte culturali. Registriamo feedback positivi dalle tante persone che in questi primi due mesi di attività hanno visitato MEMO4345. Questa nuova iniziativa è volta ad incrementare la cassa di risonanza del messaggio che MEMO4345 vuole trasmettere».

“Abbonamento Musei” permette di accedere liberamente e senza limiti nei musei, residenze reali, castelli, giardini, fortezze, collezioni permanenti e mostre convenzionate. La tessera garantisce agevolazioni e sconti per la fruizione del sistema culturale piemontese, lombardo e valdostano e per l’ingresso in alcuni dei più grandi musei d’Italia, oltre a garantire una costante comunicazione dedicata attraverso newsletter, sito internet e social network. «Aderendo ad Abbonamento Musei, MEMO4345 entra a far parte di un sistema di valorizzazione a livello regionale e interregionale – spiega Daniela Salvestrin, direttore di ATL del Cuneese, che cura le attività di accoglienza e visita del bene -, e può contare così su un capillare sistema di comunicazione e promozione, concreto strumento di supporto alle attività previste per il 2022».

Continuano intanto le aperture del fine settimana a MEMO4345. Il sabato e la domenica visite guidate la mattina alle ore 10.30, il pomeriggio alle ore 14.30 e 16.30 (posti limitati, consigliata la prenotazione). In settimana apertura su richiesta per gruppi e scolaresche. La prenotazione può essere effettuata presso l’Ufficio Turistico IAT di Borgo San Dalmazzo (Tel. +39 0171 266 080 – dal mercoledì al venerdì, ore 08.30-12.30 e 14.30-17.30 / sabato e domenica ore 09.30-12.30) o via mail scrivendo a info@memo4345.it.