Il Birrificio della Granda presenta “Alchemy”, che fonde insieme vino e birra

12 novembre 2021 | 19:31
Share0
Il Birrificio della Granda presenta “Alchemy”, che fonde insieme vino e birra

L’innovativa ricetta è stata creata in collaborazione con la Cantina Enzo Boglietti. Il birrificio di Lagnasco si conferma in prima linea nella sperimentazione di nuovi gusti per le sue birre.

Per chi fosse perennemente indeciso tra il vino e la birra i tempi duri stanno per finire. Il Birrificio della Granda di Lagnasco, infatti, ha creato, in collaborazione con la Cantina Enzo Boglietti, una nuova ricetta che si propone di unire insieme il mosto d’uva e l’orzo per creare un ibrido dirompente. È nata così “Alchemy“, una IGA (Italian Grape Ale) che si annuncia estremamente innovativa in un settore in cui il Birrificio della Granda ha già dimostrato di recitare un ruolo da protagonista dei nuovi gusti.

Siamo un birrificio agricolo con forti legami al territorio e ai suoi prodotti, con questa IGA abbiamo voluto omaggiare il Piemonte ma anche l’Italia in generale. – ha commentato Ivano Astesana, mastro birraio e fondatore di Granda – La nostra Alchemy è la storia di un incontro tra tradizioni millenarie, quellabrassicolache conosciamo bene e non ci stanchiamo mai di esplorare e quelladel vino che il nostro territorio omaggia e rappresenta a livello mondiale. Ci siamo voluti unire in questa avventura alchemica ad un produttore locale, Enzo Boglietti, con il quale condividiamo la passione, l’artigianalità e l’elevata qualità dei prodotti che facciamo. Siamo molto orgogliosi di aver potuto creare insieme, una birra che al momento è dell’unico stile che a livello internazionale è riconosciuto come italiano, ovvero la IGA. Un’occasione per far conoscere il nostro territorio, le nostre eccellenze e il nostro savoir faireartigiano.”

Una birra particolare quindi che, come suggerisce il nome Alchemy, è un prodotto raro nato dalle sinergie di due mondi paralleli nell’universo del beverage. Una birra che saraccontare entrambele realtà attraverso il suo carattere deciso: ambrata intensa con riflessi ramati, al palato è secca e scorrevole,dovel’aromaticità importante data dal mosto d’uva è supportata ed equilibrata dall’alta gradazione alcolica. È una birra d’autore nata per celebrareanchela stagionalità dei prodotti: creata con mosto fresco di uve Barbera sarà disponibile da ora sul sito del birrificio fino ad esaurimento, è unedizione limitata brassata in un’unica cottache sarà irripetibile fino alla prossima vendemmia.