I Radicali cuneesi lanciano un sondaggio online sull’educazione sessuale nelle scuole

5 novembre 2021 | 12:00
Share0
I Radicali cuneesi lanciano un sondaggio online sull’educazione sessuale nelle scuole

Il form di domande, rivolte alla cittadinanza ma particolarmente ai giovani studenti, ha l’obiettivo di comprendere al meglio quanto l’educazione sessuale e affettiva sia presente negli istituti e come si possa agire a riguardo.

L’Associazione Radicali Cuneo – Gianfranco Donadei ha lanciato sul proprio sito e sui propri canali social un sondaggio aperto a tutti per comprendere quanto siano presenti percorsi di educazione sessuale ed affettiva nelle scuole di ogni ordine e grado e cosa si possa fare per migliorare la conoscenza che i giovani, adolescenti in particolare, devono possedere su un tema molto delicato come quello della vita sessuale.

È possibile partecipare al sondaggio, rigorosamente in forma anonima, accedendo a questo link. Continua in questo modo la battaglia sull’educazione sessuale nelle scuole che i Radicali cuneesi portano avanti da sempre, con iniziative molto importanti e partecipate quali la distribuzione dei profilattici alle fermate dei bus, in modo da spingere i giovani e le giovani ragazze che si affacciano al mondo della sessualità a intraprendere rapporti sicuri sotto ogni punto di vista.

Se si riuscissero ad instaurare percorsi educativi e didattici efficaci sotto questo aspetto, sostengono i Radicali, calerebbero sensibilmente tutte le problematiche che possono sorgere dal punto di vista sessuale, dalle malattie veneree, alle gravidanze indesiderate, fino alle forme di violenza e di intolleranza di genere. L’elenco di domande a cui rispondere, infatti, va dalla semplice indicazione della quantità di tempo dedicata all’educazione sessuale da parte degli insegnanti, alle iniziative effettive delle scuole riguardo i principali aspetti contingenti della sessualità (la distribuzione di assorbenti e profilattici, il rispetto delle varie identità di genere ecc.). Sulla base delle risposte ottenute i Radicali cuneesi senza dubbio ricaveranno le strategie migliori da compiere per rendere sempre più presente l’educazione sessuale nelle scuole della Granda.