la voce dei genitori |
Altre News
/
Scuola
/
Società
/

Busca, numerosi disagi nei moduli temporanei dove si svolgono le lezioni delle Medie

16 novembre 2021 | 09:55
Share0
Busca, numerosi disagi nei moduli temporanei dove si svolgono le lezioni delle Medie

La denuncia da parte dei genitori. La risposta dell’amministrazione Gallo: “L’Ufficio tecnico comunale, in collaborazione con la Ditta che ha montato la struttura provvisoria, sta lavorando per risolvere in tempi brevi i problemi sorti per poter permettere un regolare proseguimento delle attività scolastiche”

Sono passati poco più di due mesi dall’avvio dell’anno scolastico e la situazione nei moduli temporanei in cui si stanno svolgendo le lezioni delle 14 classi dell’Istituto Comprensivo Carducci della secondaria di primo grado, comunemente chiamate Medie, sta facendo acqua non solo in senso figurato.

Numerose le lamentele giunte sia al Consiglio d’Istituto ma anche alla nostra testata da parte dei genitori dei ragazzi che in questi giorni di maltempo si stanno trovando a seguire le lezioni in condizioni non adatte. Il disagio ormai è divenuto di natura sanitaria perché il “pericolo” di ammalarsi in classe per allagamenti, piedi nell’umidità, temperature non idonee ad un istituto scolastico sono all’ordine del giorno. Una classe ieri dopo un’ora con “i piedi a mollo” come riferito da alcuni genitori è stata evacuata. Qualche settimana fa una seconda è rimasta senza riscaldamento, ieri, lunedì 15 novembre, pioveva in tutte le classi.

L’amministrazione comunale è al corrente di questi disagi e, in sede di giunta è trapelato che sono iniziati i lavori di “incanalamento” dell’acqua per non fare “gonfiare” il passaggio in legno e continueranno nei prossimi giorni. La prossima settimana verrà una ditta per mettere in sicurezza e “isolare” soffitti e muri. Scongiurata la DAD in caso di neve: una ditta esterna è già stata contattata da subito e utilizzerà dei mini lancia-neve per sgomberare gli eventuali accumuli sui tetti.

Le famiglie sono preoccupate di questa situazione e chiedono quanto prima un incontro con l’amministrazione e a gran voce vogliono vengano valutate soluzioni alternative.

Vanno bene le promesse fatte in apertura di inizio anno scolastico “aver una scuola nuova, sicura e all’avanguardia” ma la sicurezza va garantita anche in questo periodo di transizione.

Non si fa attendere la replica da parte dell’amministrazione comunale. “In riferimento alle problematiche emerse in questi giorni – riferisce Gallo a Cuneo24 – relativamente alle infiltrazioni di acqua piovana nei moduli scolastici siti provvisoriamente in Via Monte Ollero, vogliamo innanzitutto scusarci con i ragazzi, i docenti, il personale non docente, le famiglie per i problemi emersi dopo le forti piogge. L’Ufficio tecnico comunale, in collaborazione con la Ditta che ha montato la struttura provvisoria, sta lavorando per risolvere in tempi brevi i problemi sorti per poter permettere un regolare proseguimento delle attività scolastiche. Ho già convocato un incontro per domani sera con il dirigente e i rappresentanti di classe.”