Dialogo con l’autore |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

A Borgo San Dalmazzo il saggista Roberto Cavallo parla di economia circolare

17 novembre 2021 | 12:03
Share0
A Borgo San Dalmazzo il saggista Roberto Cavallo parla di economia circolare

L’incontro si terrà il 20 novembre alle ore 11 presso l’Emporio Margherita in via Fontanelle 16, sarà l’occasione per confrontarsi con l’autore sul tema della transizione ecologica

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2021, l’associazione LVIA e la Cooperativa MOMO promuovono l’incontro con Roberto Cavallo che presenterà il libro da lui curato “Le parole della Transizione Ecologica – Un lessico per l’economia circolare“.

L’appuntamento si inserisce nel quadro del progetto, finanziato da Fondazione CRC, TrAMA Circolare – Trasforma Riusa Ama: un’iniziativa di economia circolare e solidale per favorire la cultura della sostenibilità e del riuso nel territorio cuneese.

L’incontro, che si terrà il 20 novembre alle ore 11 a Borgo San Dalmazzo presso l’Emporio Margherita in via Fontanelle 16, sarà l’occasione per confrontarsi con l’autore sul tema della transizione ecologica, partendo proprio dal lessico e sviluppando un insieme di vocaboli più adatti alle pratiche rigenerative e circolari, e sulla necessità di sostenere le comunità locali in un processo di concreta transizione verso la circolarità.

Per realizzare tale transizione è, infatti, necessario che i territori e le comunità (enti, associazioni, imprese, istituti scolastici, gruppi e singoli cittadini) siano coinvolti e si convincano del valore e dei benefici locali derivanti dalle attività circolari e dalle strategie #ZeroRifiuti. La promozione dell’economia circolare e di una società a emissioni zero richiede un cambiamento dei modelli di consumo e produzione che vada ben oltre l’azione per il clima.

Le comunità piccole, locali, giuste, inclusive e circolari, possono svolgere un ruolo importante nello spingere l’Europa verso un futuro sostenibile. Proprio di questo l’Emporio Margherita, luogo che ospiterà l’evento, vorrebbe essere un esempio diventando sempre di più un Polo di riferimento per la Comunità Circolare locale, un luogo d’incontro, di formazione e scambio di idee.

L’evento è gratuito e aperto a tutti, con accesso limitato di partecipanti in base alla vigente normativa anti Covid-19. È pertanto richiesta la prenotazione al numero 320.9522412 e la presentazione del green pass all’ingresso. Sarà possibile seguire l’evento online sulla pagina Facebook del progetto TrAMA CIRCOLARE (https://www.facebook.com/tramacircolare/)

Il progetto TrAMA Circolare promosso dalla Cooperativa Momo è finanziato dalla Fondazione CRC nell’ambito del Bando Riattivare e vede la collaborazione di LVIA e dell’Associazione Nonsolonoi, insieme a una fitta rete di altri soggetti del territorio: Comune di Cuneo (progetto SIPROIMI), Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, Caritas Diocesana di Cuneo, Associazione Amici Case del Cuore, AssociazioneYepp (CN6OltreFiume), Associazione OFFGRID, Consulta giovanile di Cuneo, Fablab Cuneo.