Segnalazione Pericolo Investimento Animali |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Arriva la nuova app “S.p.i.a.”, la mappa dei tratti stradali più pericolosi per attraversamenti di ungulati

9 novembre 2021 | 16:02
Share0
Arriva la nuova app “S.p.i.a.”, la mappa dei tratti stradali più pericolosi per attraversamenti di ungulati

Gratuitamente scaricabile dalle piattaforme, l’appello è comunque ad una guida prudente

Dove attraversano gli animali selvatici? Come fare ad evitarli mentre stiamo viaggiando sulle strade della Granda? Come difenderci dal rischio collissione? Ora esiste una mappa che aiuta ad individuare i tratti stradali a più alto rischio di incidente con ungulati. Da lunedì 8 novembre la Provincia di Cuneo ha messo a disposizione di tutti la nuova versione dell’app denominata S.P.I.A. (mantenere i puntini ndr) per Android ed iOS, gratuitamente scaricabile dagli stores di Google Play ed Apple, che indica i tratti stradali a maggiore rischio di collisione con gli ungulati (caprioli, cervi e cinghiali) sulla rete stradale provinciale.

L’iniziativa, che nasce dalla collaborazione tra le Università degli Studi del Piemonte Orientale e di Torino e la Provincia di Cuneo (Ufficio Polizia Locale Faunistico Ambientale), è stata creata nel corso degli anni partendo dall’analisi dei dati degli incidenti registrati in provincia di Cuneo tra il 1998 e il 2011, con una verifica sul campo. Da qui si è arrivati ad un modello matematico che, mettendo in relazione gli incidenti localizzabili con i fattori legati al traffico, alle densità di animali e all’uso del suolo, nonché al periodo temporale, ha permesso di generare la mappa dei tratti stradali più pericolosi. E’ stato quindi sviluppato un applicativo per dispositivi Android, chiamato Spia (Segnalazione Pericolo Investimento Animali), capace di notificare con un avviso sonoro l’approssimarsi di tratti stradali ad alto rischio di collisione.

I dati utilizzati nella prima versione del modello di analisi sono poi stati implementati nel corso del 2020-21, sempre in collaborazione con l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, tenendo conto dei punti con incidenti registrati tra agosto 2012 e luglio 2020, aggiornando i dati. Al momento sono censiti ed utilizzati 82 tratti di circa 3-5 km e 126 punti considerati ad alta pericolosità di incidente con ungulati.

Il presidente della Provincia: “Vorrei sottolineare il ruolo che ha svolto la nostra Polizia provinciale faunistico ambientale nell’ideare e nello sviluppare l’app, in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale. E’ un esempio di competenza ed efficienza, oltrechè di sinergia tra istituzioni, che punta a migliorare il livello di sicurezza della viabilità provinciale, senza peraltro mai escludere la prudenza alla guida, essenziale per evitare collisioni con animali selvatici”.

Ricordiamo che l’app Spia fornisce solo uno strumento di aiuto per segnalare i tratti pericolosi censiti. La fauna selvatica può attraversare in ogni momento ed in ogni luogo le strade della provincia di Cuneo. L’ente ha adottato tutte le misure necessarie affinché l’app contenga informazioni accurate ed aggiornate, ma ovviamente non è possibile garantire che le funzioni offerte siano disponibili senza interruzione o senza errori. Di conseguenza la Provincia non potrà essere ritenuta responsabile di qualsiasi incidente per avvisi inviati o non inviati dall’app Spia. Chi la utilizza lo fa a proprio rischio e la responsabilità della sicurezza stradale durante l’uso è riconducibile solo al conducente del mezzo.

Come funziona? Una volta installata, è necessario attivarla e lasciarla in background. L’app Spia notifica, con un avviso sonoro attivato tramite la rilevazione approssimativa della posizione del cellulare, la presenza di tratti stradali ad alto rischio di collisione. Nel caso di collisione diretta con un ungulato o con un altro animale selvatico, Spia permette di segnalare il punto approssimativo dove è avvenuto l’incidente mediante un apposito pulsante “Segnala incidente”. Con l’app è infatti possibile segnalare, tramite posta elettronica, le coordinate geografiche approssimative del punto in cui si è verificato l’incidente, identificando automaticamente la tipologia di animale coinvolto (cinghiale, capriolo, cervo, altro). Le segnalazioni di incidenti trasmesse tramite l’app saranno validate ed eventualmente utilizzate nei futuri aggiornamenti. Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente alla Provincia di Cuneo – Ufficio Polizia Locale Faunistico Ambientale tramite posta elettronica a ufficio.vigilanza@provincia.cuneo.it. Visita https://www.provincia.cuneo.gov.it/vigilanza-faunistico-ambientale/spia.