Quantcast

Alba presenta il ricco calendario di “Natale insieme… a voi!”

I Servizi culturali del Comune di Alba presentano gli spettacoli e i laboratori in vista delle festività

Natale insieme… a voi!” è il calendario di spettacoli, letture animate, visite guidate e concerti che i Servizi culturali del Comune di Alba propongono per festeggiare insieme il Natale. La Biblioteca civica “G. Ferrero”, il Museo civico “F. Eusebio”, il civico Istituto Musicale “L. Rocca” e il Teatro Sociale “G. Busca” si sono uniti per creare un unico cartellone di appuntamenti che si snoderanno da mercoledì 1 dicembre a domenica 9 gennaio.

¯  La Biblioteca civica prosegue con le letture animate del ciclo “Una storia tira l’altra”, finanziate dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto Nati per Leggere Piemonte. Cinque date per condividere il piacere della lettura ad alta voce: 1 dicembre in Biblioteca alle ore 10:30, 9 dicembre nel quartiere Scaparoni alle ore 17, 10 dicembre nel quartiere Piave alle 17, 16 dicembre in Biblioteca alle 17 e 21 dicembre nel quartiere Piana Biglini alle ore 17.
¯  Sabato 4 dicembre torna l’appuntamento con “Sei un mito. Storie antiche che parlano di noi!”, le letture spettacolo a cura dell’associazione Don Chisciotte Siamo Noi che si rivolgono ai bambini e ai ragazzi dai 6 anni ai 14 anni. La storia che verrà raccontata sabato 4 dicembre, alle ore 16.30 presso la sala Riolfo, sarà quella del giovane Icaro e del suo desiderio di volare. Per tutte le letture l’ingresso è libero ma la prenotazione è obbligatoria (bibliotecacivicadialba.eventbrite.com).
¯  Il Museo civico darà avvio alle sue attività con un’apertura straordinaria dei depositi sabato 4 dicembre: a vent’anni dal riallestimento i visitatori potranno scoprire numerosi reperti non esposti, sia naturalistici sia archeologici, e avranno modo di conoscere il lavoro dei ricercatori. Quattro i turni di visita, alle 15.00, 16.00, 17.00 e 18.00 a cui si potrà partecipare acquistando il biglietto del Museo.
¯  Le proposte del Museo Eusebio continuano venerdì 10 dicembre con la proiezione del documentario “Roero: passeggiata fra rocche, boschi, campi e vigneti” di Tom Piatti, botanico per passione. La serata a ingresso libero avrà luogo in sala Riolfo alle ore 21.00 e sarà presentata da Ettore Chiavassa, profondo conoscitore degli aspetti naturalistici del Roero.
¯  Domenica 12 dicembre alle ore 17.00, saranno le sale del Museo ad accogliere gli studenti della classe di tromba del civico Istituto Musicale per un concerto itinerante. Matteo Boglietti, Fausto Altare e Giulio Riolfo, accompagnati dal loro docente Marco Bellone, eseguiranno musiche di Ennio Morricone, Nino Rota e John Williams. Ingresso libero.
¯  Mercoledì 29 dicembre, dalle ore 15 alle ore 18.00, spazio ai bambini dai 6 agli 11 anni per “Il Museo dei piccoli – speciale Natale”, un pomeriggio di giochi al Museo Eusebio con attività creative e racconti con merenda finale. Ingresso a 1 euro.
Per tutti gli eventi del Museo è necessaria la prenotazione alla mail museo@comune.alba.cn.it o al numero 0173 292473.