A Savigliano un Natale ricco e “Incantevole”

25 novembre 2021 | 14:35
Share0
A Savigliano un Natale ricco e “Incantevole”

Il periodo natalizio saviglianese sarà costellato da tantissimi eventi ed iniziative, dopo il successo dell’ultima edizione datata 2019.

Il Natale saviglianese, dopo la pausa forzata dello scorso anno, torna ad essere “Incantevole“. Il Comune di Savigliano, insieme alla Consulta Cultura e in collaborazione con la Fondazione Ente Manifestazione, infatti, presentano alla cittadinanza un ricco programma di eventi e iniziative per tutto il periodo natalizio.

Da sabato 27 novembre nel centro cittadino si accenderanno le luminarie natalizie, mentre in Piazza Santarosa verrà allestito l’albero di Natale della città. Non mancheranno poi, sparsi per tutta la città, diversi pacchi colorati e illuminati.Inoltre, dato il successo della prima edizione del 2019, anche in questo dicembre il centro storico di Savigliano ospiterà nuovamente un doppio appuntamento che animerà la città per due fine settimana consecutivi con tantissimi eventi ed attività.

Sabato 11 e domenica 12 e sabato 18 e domenica 19, infatti, Piazza Santarosa si trasformerà in una location da fiaba e verrà arricchita dalla “Bottega delle Meraviglie” che ospiterà 24 espositori per ogni weekend. Un’occasione imperdibile per il pubblico per trovare il regalo perfetto per i propri cari, con la possibilità di acquistare dai prodotti enogastronomici alla bigiotteria artigianale, dai giochi all’arredo casa e ai prodotti in ceramica, e tanto altro ancora. Dalle 9.30 alle 19.30, poi, Piazza Turletti sarà animata dal “Laboratorio degli Elfi”, una magica sfera esagonale che accoglierà grandi e piccini attraverso laboratori creativi a cura della Cooperativa Proposta 80 e dall’Associazione Voci di Mamme. Presenti anche interi spazi dedicati ai giochi da tavolo in Savinscatola, curato dallo staff di Espansione Ludica. Per tutti i laboratori è vivamente consigliata la prenotazione sul sito di Enti Manifestazioni, dato il non altissimo numero di posti disponibili.

Ma la vera magia del Natale la si potrà vivere tutti i weekend dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30, quando Babbo Natale riceverà le lettere di tutti i bambini e si presterà per una foto ricordo in loro compagnia. Destinata alle scuole primarie è invece l’iniziativa “Addobba l’Incantevole Natale”, per la quale si invitano tutti i bambini delle elementari a confezionare originali e artigianali addobbi natalizi in classe che arricchiranno il parco decorazioni di Piazza Santarosa.

A fare da sottofondo a tutti gli eventi ci sarà l’immancabile musica natalizia, domenica 12 e domenica 19 dicembre attraverso la Banda della Città di Savigliano, con vari concerti itineranti per la città, mentre sabato 18 attraverso le performance della Zampogna Itinerante di Nino Carriglio, a cura dell’Istituto Musicale Fergusio. Ma Natale è anche sinonimo di solidarietà, e così in Piazza Santarosa, nello spazio intitolato “Ricomincio da qui…una casa nuova per una nuova vita”, si potranno donare piccoli elettrodomestici, biancheria, stoviglie di ogni tipo e prodotti per la casa da donare ai bisognosi.