Savigliano, da domenica al via la nuova edizione degli “Aperitivi in Musica”

29 ottobre 2021 | 10:31
Share0
Savigliano, da domenica al via la nuova edizione degli “Aperitivi in Musica”

Ripartono i “Concerti della domenica” organizzati dall’Associazione Amici della Musica presso Palazzo Taffini. Il programma di quest’anno prevede cinque domeniche (fino al 28 novembre) musicali e un concerto speciale giovedì 25 novembre.

L’Associazione Amici della Musica di Savigliano presenta l’edizione 2021 dei “Concerti della domenica – Aperitivi in musica”. Giunti alla 35° edizione, gli appuntamenti si svolgeranno a Palazzo Taffini da domenica 31 ottobre fino a domenica 28 novembre con la direzione artistica del M°. Ubaldo Rosso. Negli anni è stato mantenuto l’identico format: quattro eventi, un’ora di ascolto con artisti provenienti da ogni parte del mondo e al termine di ogni concerto l’aperitivo offerto con vini selezionati. I concerti si svolgeranno alle ore 10,30.

Il primo appuntamento si svolgerà domenica 31 ottobre: alle ore10,30, sul palco “Solistas da orquestra do Atlantico”, con Joana Nolasco al flauto, Ana Sofia-Maia all’oboe, Joana Dias al clarinetto, Decio Escorcio al fagotto eJoao Rodrigues al corno. (Segue descrizione al termine del comunicato stampa)

Secondo concerto domenica 7 novembre alle ore 10,30 con “La musica delle Regine, dei Re e dei… piccoli Re (bambini)” con i Musici della Serenissima. Silvia Toffano, soprano, Claudio Gasparoni alla viola da gamba e Nicola Lamon al clavicembalo.

Il terzo appuntamento è un recital: domenica 14 novembre, sul palco Joaquin Palomares alviolino e Javier Llanes allachitarra. Musiche di Piazzolla, Machado, Tavolaro, Merln e Boutros.

Domenica 21 novembre “le grandi sinfonie per piccolo organico con l’EnsembleBeethoven.camChiara Nicora al pianoforte, Silvia Tuja al flauto, Laura Riccardi al violino e Elisabetta Soresina al violoncello.

Si chiude domenica 28 novembre alle ore 10,30 con un altro recital: Andrea Vigna Taglianti al pianoforte e Dima Dawab alla voce (soprano). Musiche di Satie, Debussy, Poulenc, Delage.

Appuntamento speciale giovedì 25 novembre, sempre a Palazzo Taffini, per la 25 giornata contro la violenza sulle donne. Sul palco, “Il boato di un NO”. Elaborazione drammaturgica/musicale e scrittura scenica di Barbara Amodio – dal libro di Paola Di Nicola, Le Nuvole Teatro. Ubaldo Rosso al flauto, Gianluca Pezzino al pianoforte e Barbara Amodio alla voce recitante.

Musiche originali commissionate al Maestro Gianluca Pezzino

Quando il pregiudizio è più importante del giudizio” – Edito da Harper Collins Edizioni.

Lo spettacolo è un percorso musicale e poetico e affronta il dramma della violenza contro le donne che ai giorni d’oggi rappresenta “un problema di salute di proporzioni globali enormi” come afferma il rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Salute.

Domenica 28 novembrealle ore 10,30 recital soprano-pianoforte di Dima Dawab soprano e Andrea Vigna Taglianti pianoforte. Musiche di Poulenc, Satie, Debussy, Delage.