La Biblioteca 0-18 organizza uno sportello informativo sulla CAA per genitori ed educatori

15 ottobre 2021 | 10:29
Share0
La Biblioteca 0-18 organizza uno sportello informativo sulla CAA per genitori ed educatori

Lo sportello verterà sulla cosiddetta Comunicazione Aumentativa Alternativa, vale a dire su tutto l’insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie atte a semplificare ed incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi.

Cuneo. È ufficialmente attivo presso la Biblioteca 0-18 il nuovo sportello informativo sulla CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), vale a dire l’insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie atte a semplificare ed incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, con particolare attenzione al linguaggio orale e alla scrittura.

Lo sportello è stato organizzato in collaborazione con la Fondazione Paideia di Torino e si propone di offrire gratuitamente delle consulenze a insegnanti, genitori, affidatari, educatori e logopedisti, che abbiano necessità di consigli per aiutare i bambini con difficoltà di comunicazione. Ogni consulenza consisterà in un’ora di colloquio con una logopedista esperta sulle tematiche della CAA, che potrà svolgersi sia in presenza sia online.

Un modo semplice, immediato e gratuito per risolvere alcune delle perplessità che spesso accompagnano queste difficoltà, quali il reperimento di strumenti e materiali (non sempre semplice), indicazioni sulla costruzione di una tabella in CAA e sostegno nella produzione dei materiali “comunicativi”, percorsi di lettura per bambini con difficoltà su temi specifici e sostegno nell’apprendimento adattato.

Per usufruire delle consulenze è necessario iscriversi a questo sito e lì prenotarsi, scegliendo la modalità che si preferisce, per un colloquio.