Quantcast

Annunciati i finalisti del Premio letterario Gigante delle Langhe di Cortemilia

Il premio nazionale, dedicato alla letteratura per ragazzi e giunto ormai alla sua ventesima edizione, ha annunciato i quattro finalisti dell'edizione 2021. Il vincitore verrà annunciato il prossimo maggio.

Cortemilia. Il Premio nazionale di letteratura per ragazzi Il gigante delle Langhe, è ormai arrivato alla ventesima edizione, raggiungendo un grande traguardo. Un concorso che si è guadagnato la stima di tutte le case editrici nazionali specializzate in editoria per ragazzi, ma anche l’ammirazione di scrittori, illustratori, giovani lettori, insegnanti e scuole di tutta Italia. Venti anni in un crescendo di idee ed entusiasmo, tanto da inserire il Premio tra i dieci concorsi più importanti a livello nazionale.

Nei giorni scorsi la giuria tecnica (Andrea Franchello, Francesco Langella, Valeria Pelle, Rosella Picech e don Antonio Rizzolo) ha scelto i finalisti della sezione narrativa e il vincitore assoluto tra i libri illustrati. In totale, per questa edizione, sono arrivati a Cortemilia 167 libri.

Per la narrativa tra otto e dieci anni vanno in finale La casa delle meraviglie di Anna Vivarelli (Feltrinelli kids) e La traversata di Francesco D’Adamo (Il Castoro), mentre per la fascia d’età tra 11 e 14 anni, Città d’argento di Marco Erba (Rizzoli) e I lucci della via Lago di Giuseppe Festa (Salani). I libri saranno ora inviati ai gruppi di lettura di tutta Italia, a disposizione della giuria dei ragazzi sempre più entusiasta e desiderosa di leggere.

La giuria della sezione libro illustrato (Cinzia Ghigliano, Francesco Langella, Marco Martis, Donatella Murtas, Sergio Noberini e Rosella Picech) ha decretato come vincitore assoluto il libro Tutte storie per i disegni di Richolly Rosazza, che si affiancano ai testi di Nadia Al Omari. Il volume si aggiudica il Premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione.

Infine, tornerà anche la sezione dedicata alle scuole del territorio dell’alta Langa e della Langa astigiana: gli studenti dovranno produrre lavori sul tema Coltivare sui terrazzamenti, un orto per amico. Per questa categoria le iscrizioni dovranno pervenire entro il 31 ottobre a info@gigantedellelanghe.it. La cerimonia di premiazione si terrà a Cortemilia nel prossimo mese di maggio.