Anche Cirio presente alla prima edizione di “Barolo en primeur”

31 ottobre 2021 | 11:29
Share0
Anche Cirio presente alla prima edizione di “Barolo en primeur”

Nel castello di Grinzane Cavour si è tenuta ieri la prima edizione della messa all’asta di diversi barrique di vino in affinamento per finanziare progetti sociali e non solo. Presente e soddisfatto dell’iniziativa anche il presidente della Regione Piemonte.

Si è tenuta ieri nella suggestiva cornice del castello di Grinzane Cavour la prima edizione dell’asta “Barolo en primeur”. L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione CRC in collaborazione con Christie’s e con la consulenza del critico enologico di fama internazionale Atonio Galloni, ha messo all’asta alcuni barrique di vino Barolo attualmente in fase di affinamento, e dunque che saranno consegnati agli acquirenti nei primi mesi del 2024.

Un’asta il cui ricavato verrà utilizzato per mettere in atto alcune iniziative sociali e non solo nel territorio delle Langhe, sul modello di quanto realizzato da molte produzioni vinicole francesi già da diversi anni. La base d’asta per ciascun lotto era di 15mila euro e in totale nella giornata di ieri sono stati raccolti, tra gli ospiti presenti a Grinzane e gli acquirenti collegati da New York, circa 600mila euro, con il lotto più costoso acquistato per 55mila euro. Tutte le bottiglie messe in vendita in anticipo ieri sera sono state prodotte nella Vigna Gustava di Grinzane Cavour acquistata due anni fa dalla Fondazione CRC e oggi sede di iniziative sociali e di formazione della storica Scuola Enologica di Alba. Nella giornata di ieri sono stati battuti quattordici lotti su quindici, con l’ultimo che verrà assegnato al miglior offerente il prossimo 14 novembre durante l’Asta mondiale del Tartufo d’Alba, sempre da Grinzane Cavour in collegamento questa volta con Hong Kong. La madrina della manifestazione è stata Evelina Christillin, presidente della Fondazione Antichità Egizie di Torino.

Presente all’asta di ieri anche il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio che ha commentato entusiasticamente l’iniziativa messa in atto dalla Fondazione CRC e in generale dai produttori dell’eccellenza vinicola delle Langhe. Ecco le sue parole scritte sul proprio profilo Facebook: “È un vero piacere poter partecipare alla prima edizione di “Barolo en Primeur” – gara di beneficenza a sostegno di progetti di utilità sociale. Nella scenografica location del Castello di Grinzane, l’amore per il vino d’eccellenza incontra la dedizione al servizio per dare vita un progetto unico in Italia“.