Alba, il Consiglio comunale conferisce all’unanimità la Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto

29 ottobre 2021 | 18:33
Share0
Alba, il Consiglio comunale conferisce all’unanimità la Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto

Cerimonia giovedì 4 novembre, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, presso il Monumento ai Caduti

La Grande Guerra ha lasciato nella memoria collettiva un segno profondo, sentito  ancora oggi, a distanza di oltre un secolo e dopo la scomparsa degli ultimi reduci.

Esattamente cento anni fa, nella Cattedrale di Aquileia, una donna del popolo, madre di un caduto i cui resti mortali non furono mai ritrovati, fu chiamata a scegliere, tra undici feretri, quello che sarebbe divenuto il simbolo del sacrificio di un’intera Nazione. Maria Bergamas, la semplice madre di un giovane irredentista triestino, si accasciò su uno di essi e così quel soldato divenne il simbolo incarnato di 40 mesi di lotta terribile, dell’orgoglio, del coraggio e del dolore di un popolo intero.

Iniziò un lungo viaggio, su un treno che percorse tanta parte d’Italia e, lungo il tragitto e in ogni stazione, milioni di italiani attesero in ginocchio, con composta fierezza, il suo passaggio. Fu quello, probabilmente, oltre ogni divisione e rivalità, il momento più importante di tutta la nostra travagliata storia nazionale.

La Città di Alba, Medaglia d’Oro al Valor Militare, in occasione della ricorrenza della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, intende ricordare i cento anni della traslazione all’Altare della Patria del Milite Ignoto, simbolo di tutti i caduti della Grande Guerra immolatisi per l’Italia. Tra loro anche tanti Albesi, il cui nome è ricordato sul monumento eretto a imperitura Memoria del loro sacrificio.

Nella seduta consigliare di ieri, giovedì 28 ottobre, l’Amministrazione comunale, con delibera unanime, ha conferito la Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto che sarà consegnata all’Autorità Militare con solenne cerimonia giovedì 4 novembre 2021.