Una borsa di studio all’APM di Saluzzo per valorizzare la professionalità femminile nella musica

13 settembre 2021 | 17:01
Share0
Una borsa di studio all’APM di Saluzzo per valorizzare la professionalità femminile nella musica

Il premio verrà assegnato dall’Associazione Culturale e Musicale Carlo U. Rossi di Torino ad una donna, e consisterà in una borsa di studio per tecnici del suono in “Produzione Audio Digitale” all’APM, la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo.

Grande occasione per tutte le ragazze appassionate di ingegneria del suono. L’Associazione Culturale e Musicale Carlo U. Rossi di Torino, infatti, dà la possibilità a tutte le donne interessate di presentare la propria domanda per ottenere una borsa di studio nel corso altamente specialistico in “Produzione Audio Digitale” presso l’APM, la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo. La logica della quarta edizione del bando organizzato dall’Associazione, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, è quella di valorizzare le professionalità femminili nel mondo dell’industria musicale e promuovere la parità di genere nel settore. La borsa di studio coprirà interamente l’intero percorso accademico dell’APM, pari a un valore complessivo di circa 6.500 euro.

Il corso ha lo scopo di fornire le competenze necessarie per l’evoluzione della figura professionale di Tecnico del Suono nel campo della produzione audio digitale, in linea con i nuovi media, i nuovi formati, le nuove tecnologie, i nuovi sistemi richiesti ed utilizzati da aziende e strutture operanti nel settore delle telecomunicazioni e dell’intrattenimento musicale, audiovisivo e multimediale. Il corso di “Produzione audio digitale” rappresenta un’evoluzione del profilo di “Tecnico del suono” nell’ambito specifico della gestione di produzioni musicali ed audio/video in relazione alla recente evoluzione tecnologica (trasporti digitali, nuovi formati di distribuzione) e di mercato (music streaming, IPTV, multimedia).

Per accedere ai corsi professionali e alla borsa di studio è richiesto un diploma di scuola secondaria superiore e una buona esperienza e pratica della professione di Tecnico del Suono, oppure Laurea in campo attinente o Diploma APM in ambito Nuove Tecnologie. I candidati sono ammessi esclusivamente tramite esami di selezione: i posti disponibili totali sono 15 (14 + il vincitore della borsa di studio) e la selezione dei candidati avviene tramite un test di ammissione. La Scuola APM è organizzata in forma di college residenziale e mette a disposizione degli studenti iscritti al corso la possibilità di alloggiare nella foresteria all’interno della struttura per l’intero periodo d’aula.

Il corso è in programma da ottobre 2021 a marzo 2022 (data inizio corso: 19 ottobre). La durata è di 600 ore di formazione articolate in didattica frontale, seminari, gruppi di lavoro per esercitazioni collettive con presentazione di case-studies, partecipazione a conferenze e giornate di studio, formazione a distanza asincrona e stage formativi presso aziende del settore. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì per un totale di 8 ore giornaliere con frequenza obbligatoria. Le domande dovranno pervenire alla Scuola APM entro il 17 settembre. La prova di ammissione (test scritto, verifica pratica di competenze e conoscenze di base e colloquio individuale) è in programma dal 21 al 24 settembre. Le domande per avere diritto alla borsa di studio, invece, dovranno essere inviate all’Associazione.