sabato 11 settembre |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

“La montagna e io”: a Chiusa Pesio un pomeriggio con A.I.B. e Soccoro Alpino

6 settembre 2021 | 09:32
Share0
“La montagna e io”: a Chiusa Pesio un pomeriggio con A.I.B. e Soccoro Alpino
Un momento di "Ciusa 2021"

Alla Roccarina, nei pressi della sede delle Aree Protette Alpi Marittime, i ragazzini tra i 10 e i 13 anni (ma non solo) sono invitati a un pomeriggio all’aria aperta, ricco di attività divertenti e didattiche, ispirate al lavoro sul campo dei volontari

Chiusa di Pesio. Dopo il grande successo di Ciüsa 2021, il campo scuola rivolto a bambini e ragazzi, la squadra A.I.B. di Chiusa di Pesio organizza un nuovo evento rivolto alla fascia 10-13 anni (ben accetti anche se in numero limitato I bambini con meno di 10 e i ragazzi con più di 13 anni) dal titolo “La montagna ed io”. Sabato 11 settembre, dalle 14:30 alle 19:30, appuntamento alla Roccarina, nei pressi della sede delle Aree Protette Alpi Marittime di via Sant’Anna 34 per un pomeriggio all’aria aperta, ricco di attività divertenti e didattiche, ispirate al lavoro sul campo dei volontari.

“Ci proponiamo di compiere un viaggio in un mondo particolare e regalare nuove emozioni ai giovani partecipanti, le stesse che hanno attratto noi e che viviamo quando affrontiamo un intervento, utile per la comunità e per l’ambiente”, spiegano i volontari. “Il messaggio che vorremmo trasmettere è quello di imparare a salvaguardare la natura che ci circonda, non danneggiarla con piccole trascuratezze o cattive abitudini, che possono portare al divampare di un incendio che in un attimo cancella il patrimonio che ci è giunto dalle generazioni precedenti. Inoltre, vorremo che emergesse l’importanza del pronto intervento, ma anche e soprattutto dell’azione di prevenzione, e della capacità di fare rete con altri gruppi di volontari come il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese di Chiusa di Pesio, che ringraziamo per la collaborazione. Vogliamo investire sui giovani e sulla loro sensibilità verso la natura e la collettività”.

Il programma. Ore 14.30 Apertura campo, accoglienza ospiti e adempimento protocollo Covid-19. Ore 15 Benvenuto, spiegazione di come si svolgerà il pomeriggio e gli obiettivi. Confronto didattico per conoscere più da vicino il mondo del volontariato A.I.B.; le modalità di intervento in caso di incendio boschivo e le preziose attività di prevenzione. Quindi, sarà la volta del Soccorso Alpino e Speleologico di Chiusa di Pesio, che spiegherà come operano i volontari, le loro competenze e fornirà alcuni consigli su come affrontare in sicurezza una gita in montagna e nel bosco. Ore 17 Pausa e merenda offerta. Ore 17:30 Suddivisione in gruppi per attività didattico-pratiche. Spiegazione in sicurezza delle varie attrezzature, in dotazione al Gruppo A.I.B e al Soccorso Alpino e Speleologico, e dell’utilizzo dell’acqua. Ore 19 Scambio di impressioni e dubbi; consegna degli attestati di partecipazione; foto di gruppo. Ore 19:30 Chiusura del campo e saluti, augurandoci di rivederci il prossimo anno.

Informazioni utili. Presentarsi al campo con uno zainetto provvisto di maglia o giubbotto per improvvisi cambi climatici. Si raccomanda, per un giorno, di lasciare il cellulare a casa, per chi ne fosse provvisto. Per i servizi igienici, per darsi una ripulita, l’area verde è stata concessa dall’ente Aree Protette Alpi Marittime.

Come partecipare. L’iscrizione ha un costo di 5 euro e comprende la merenda, l’attestato di frequenza, un omaggio a sorpresa. Le iscrizioni vengono raccolte da due volontari: Gianfranco, nella Farmacia Levrone di piazza Vittorio Veneto, e da Alfredo (3282272249), nella tabaccheria di piazza Cavour, entro e non oltre giovedì 9 settembre.