Cirio approva il piano “Scuola Sicura” e implementa i trasporti scolastici

4 settembre 2021 | 11:05
Share0
Cirio approva il piano “Scuola Sicura” e implementa i trasporti scolastici

Oltre cinquemila corse aggiuntive per permettere il pieno rispetto delle normative anti-Covid sui pullman e la massima sicurezza nelle scuole. “La didattica in presenza è l’obiettivo più importante” ha commentato il governatore del Piemonte.

L’attuazione del piano Scuola sicura e il potenziamento del trasporto degli studenti sono le misure messe a punto dalla Regione Piemonte per la partenza in sicurezza del nuovo anno scolastico.

Ad illustrarle nel corso di una videoconferenza stampa sono stati il presidente della Regione Alberto Cirio e gli assessori alla Sanità, all’Istruzione e ai Trasporti (Luigi Genesio Icardi, Elena Chiorino, Marco Gabusi), insieme al commissario dell’area Giuridico-amministrativa dell’Unità di Crisi, al direttore dell’Ufficio scolastico regionale, ad esponenti delle organizzazioni sindacali della scuola, al consulente strategico Covid ed una rappresentanza del Gruppo di epidemiologi della Regione.

Il presidente ha precisato che l’intero percorso è stato condiviso con tutte le realtà interessate, dato che il rischio di contagio non c’è solo a scuola ma anche durante i viaggi di andata e ritorno, ed è supportato da valutazioni di carattere scientifico espresse dal gruppo di epidemiologi. L’obiettivo è garantire la scuola in presenza, perché non c’è niente di più doloroso che firmare ordinanze di chiusura delle scuole. L’accesso diretto per i ragazzi è stato un successo e l’obiettivo ambizioso è vaccinarli tutti entro metà settembre almeno con la prima dose. Ha poi ricordato che rimane valida l’ordinanza per la verifica a scuola della misurazione della temperatura emanata un anno fa.

Lo stesso Cirio, nella mattinata di oggi ha commentato i provvedimento attraverso un post su Facebook: “Permettere ai nostri figli di tornare in classe e garantire la didattica in presenza è l’obiettivo più importante del nostro “Piano Scuola Sicura”. Abbiamo potenziato i trasporti scolastici con oltre 5 mila corse aggiuntive e acquistato più di un milione di test salivari per gli screening sui più piccoli“.