A settembre due iniziative di ‘Dante e la lingua d’oc’ con l’Ecomuseo Terra del Castelmagno protagonista

3 settembre 2021 | 14:31
Share0
A settembre due iniziative di ‘Dante e la lingua d’oc’ con l’Ecomuseo Terra del Castelmagno protagonista

Venerdì 10 a Montemale e sabato 25 a Bernezzo due serate tra letture dantesche e osservazione guidata del cielo stellato

Venerdì 10 e sabato 25 settembre l’Ecomuseo Terra del Castelmagno sarà coinvolto nella regia di ‘Anerian tourna veire lis estello’, due proposte della rassegna ‘Dante e la lingua d’oc’, ideata dalle Unioni Montane delle valli occitane Po, Varaita, Maira, Grana e Stura insieme al Comune di Saluzzo e Terres Monviso e con l’organizzazione di Espaci Occitan con l’obiettivo di celebrare il rapporto privilegiato tra il sommo poeta e i trovatori. La rassegna rientra nel più ampio calendario del progetto ‘Amor mi mosse. Dante in cammino tra Cuneo e le Alpi’, collettore di iniziative dell’area cuneese.

Venerdì 10 sul sagrato della chiesa di San Michele Arcangelo a Montemale alle ore 21 Rosella Pellerino, direttrice di Espaci Occitan, leggerà alcuni passi sulle stelle dalla traduzione in occitano della Divina Commedia di Jan Roche, alla scoperta del rapporto privilegiato tra Dante e la lingua d’oc. La lettura sarà abbinata alla visione del cielo guidata dall’astrofilo Federico Pellegrino e all’accompagnamento musicale di Amelia Saracco e Valentina Meinero. Possibilità di cenare (a pagamento) presso la Trattoria del Castello di Montemale; evento a ingresso libero e prenotazione obbligatoria entro mercoledì 8 a expa.terradelcastelmagno@gmail.com o al numero 329.7905249.

Assai ricco il programma dell’appuntamento di sabato 25 a Bernezzo, inserito anche all’interno delle Giornate Europee del Patrimonio. Si inizierà con una visita guidata ai principali monumenti di Bernezzo con l’accompagnatrice Elisa Viano Botte alle ore 17.30 per proseguire con la cena al sacco autogestita o fornita dall’organizzazione previa prenotazione (€ 10) presso l’anfiteatro naturale posto dietro la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo. Alle ore 21 è in programma la lettura a cura di Rosella Pellerino di alcuni passi sulle stelle dalla traduzione in occitano della Divina Commedia di Jan Roche, alla scoperta del rapporto privilegiato tra Dante e la lingua d’oc. La lettura sarà abbinata alla visione del cielo guidata dall’astrofilo Federico Pellegrino e all’accompagnamento musicale di Alessandro Chiapello; evento a ingresso libero e prenotazione obbligatoria entro giovedì 23 a expa.terradelcastelmagno@gmail.com o al numero 329.7905249.

Per consultare il programma completo della rassegna ‘Amor mi mosse’ è possibile visitare il sito www.amormimosse.com.