Villanova Mondovì, 400 mila euro per riqualificare l’asilo nido comunale

7 agosto 2021 | 15:40
Share0
Villanova Mondovì, 400 mila euro per riqualificare l’asilo nido comunale

La cifra è stata stanziata dal Ministero dell’Interno in via provvisoria

Nei giorni scorsi il Ministero dell’Interno (di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero dell’Istruzione e il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri) ha firmato l’apposito decreto contenente gli stanziamenti provvisori in favore di progetti di riqualificazione e ristrutturazione di edifici comunali destinati ad asili nido, scuole dell’infanzia e centri polifunzionali per i servizi alla famiglia.

Tra i beneficiari della misura anche il Comune di Villanova Mondovì, coinvolto attraverso l’asilo nido La Tana di Bocchio”, gestito dagli educatori de “Lo Scarabocchio”. «Il progetto ha un valore complessivo di 550.000 euro – fanno sapere dagli uffici comunali – e prevede l’ampliamento, la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico dell’intero edificio che ospita l’asilo. A fronte di un cofinanziamento comunale di 145.000 euro, in sede di domanda avevamo richiesto 405.000 euro, che in questa fase ci sono stati riconosciuti per intero. Speriamo che lo stanziamento provvisorio venga confermato anche dai decreti successivi».

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Villanova Mondovì, Michelangelo Turco: «Attendiamo ovviamente la conferma complessiva dell’importo, ma potremmoaver risolto un atavico problema strutturale. Per la nostra Amministrazione riqualificare l’asilo nido comunale non era soltanto un obiettivo, ma rappresentava un vero e proprio dovere civico e morale. Non è stato facile intercettare i giusti canali di finanziamento, ma dovremmo avercela fatta e ne siamo orgogliosi. Un ringraziamento sincero ai tecnici che hanno lavorato all’elaborazione della domanda: la comunità di Villanova potrà contare su un asilo nido più bello, ampio e sicuro».

Analogo compiacimento anche da parte di Luisella Bergerone, consigliera comunale con delega all’Istruzione che, insieme al vicesindaco Michele Pianetta, ha seguito l’intero iter procedurale: «Questo contributo può sembrare un traguardo, ma invece è solo l’inizio di un sogno che può finalmente essere realizzato. In questi ultimi anni l’Amministrazione comunale, i responsabili dell’ufficio segreteria, Elena Merlatti, dell’ufficio tecnico lavori pubblici, Emiliano Leandro, e lo studio Tecno di Mondovì, hanno mantenuto il focus sull’obiettivo, ovvero credere in un servizio indispensabile per rispondere alle esigenze della popolazione di Villanova Mondovì e non solo, considerata la valenza sovracomunale che il servizio riveste. Una realtà che accoglie ogni giorno più di trenta bambini a cui vogliamo garantire una struttura sicura e rinnovata… e spero di poter presto dire: diamo inizio ai lavori!».