Ultimo appuntamento con Cinema Estate a Saluzzo

23 agosto 2021 | 09:31
Share0
Ultimo appuntamento con Cinema Estate a Saluzzo

Dopo il rinvio dello spettacolo di inizio agosto verrà proiettato, mercoledì 25 agosto alle 21.30 il film animato “Trash”, come sempre a Borgo Maria Ausiliatrice. Lo spettacolo è gratuito ma è obbligatorio prenotare il proprio posto.

Dopo un’estate all’insegna dei film per famiglie si è ormai giunti all’ultimo appuntamento estivo con la rassegna Cinema Estate, organizzata all’interno del calendario di Saluzzo Estate e che ha ottenuto un ottimo successo di pubblico, segno evidente di come la gente abbia voglia di tornare a stare insieme di fronte al grande schermo. Dopo il rinvio dello spettacolo di inizio agosto la rassegna si chiuderà dopodomani, mercoledì 25 agosto 2021 con la proiezione del film “Trash“, cartone animato di produzione italiana presentato nell’ultima Festa del Cinema di Roma lo scorso autunno e che affronta la tematica ecologista, con la questione dello smaltimento saggio dei rifiuti.

Slim è una scatola di cartone logora e stazzonata; Bubbles una bottiglia da bibita ammaccata a mezza sgonfia. Entrambe si ritrovano sul pavimento di un mercato, destinate a finire nel secchio della spazzatura. Ma a sorpresa incontrano il piccolo Spark, la confezione vuota di una batteria che mostra sul retro il logo del riciclo: un simbolo che Bubbles riconosce come quello della Piramide magica, quel posto di cui fra i rifiuti si favoleggia come l’unico in cui potrebbero ritrovare una seconda vita. Insieme ad altri scarti i tre escono dal mercato e iniziano la loro avventura sulla strada, scansando nemici come i Risucchiatori di immondizia e i terribili Predatori. Lungo la via troveranno alleati e traditori cercando di portare a termine la loro impresa. Trash è l’opera prima di Luca della Grotta e Francesco Dafano che ambientano le loro creature di animazione in luoghi reali.La mission è quella di raccontare una favola che insegni ai bambini (e agli adulti!) il potere del riciclo. E l’intelligenza degli autori sta nel trasformare questo messaggio in uno più ampio e universale di ricerca identitaria per chi nella vita si sente un dimenticato e merita una seconda chance.Mentre Slim è infatti rassegnato al suo status di spazzatura e invita i suoi amici ad accettare il loro destino, Bubbles crede che ci sia qualcos’altro in serbo per lui, e anche il piccolo Sparks sogna un futuro in cui non sentirsi più “vuoti, consumati, finiti”. Ma la ricerca di un’alternativa comporta dei rischi, la paura di perdersi e la necessità di fare squadra per spuntarla sugli ostacoli e le avversità.Trash è dunque una storia sul valore delle seconde possibilità che possono esserci per tutti, ma ci invita ad andarcele a cercare, e in qualche modo a guadagnarcele, meglio se aiutandoci l’un l’altro. Un messaggio assai utile in questo momento di rassegnazione all’immobilità e a quel distanziamento sociale che fa presto a sfociare in mancanza di solidarietà.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti previa prenotazione del proprio posto attraverso questo link.