Sabato al Civico di Caraglio lo spettacolo di musica e clownerie delle Radiose

30 agosto 2021 | 10:30
Share0
Sabato al Civico di Caraglio lo spettacolo di musica e clownerie delle Radiose

Lo spettacolo, intitolato “On Air”, si propone di unire alle sonorità swing anni ’40 le divertenti prestazioni clownesche delle tre componenti della compagnia.

Si intitola “On Air” lo spettacolo che avrà luogo sabato 4 settembre alle 21 al Teatro Civico di Caraglio. Lo spettacolo è realizzato dalla compagnia Le Radiose, composta da tre ragazze che nei loro spettacoli uniscono in modo molto fresco e divertente le sonorità della radio anni’ ’30-40 (con particolare attenzione allo swing) con brani più pop e con la clownerie, di cui sono specialiste. Lo spettacolo segna la ripartenza, dopo la pausa estiva, della rassegna “Come sassi nell’acqua – Reloaded”, organizzata da Santibriganti Teatro in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo e che vede coinvolti i teatri civici di Caraglio, Dronero e Busca.

“On Air” è uno spettacolo di clown e teatro fisico caratterizzato dall’utilizzo del canto armonizzato a tre voci: Emanuela Belmonte, Genea Manenti e Valentina Musolino sono tre eleganti signorine che trasmettono il palinsesto di Radio Radiose, solo musica dagli anni ’30 e ’40, in onda rigorosamente in diretta e dal vivo. A scombussolare tutto sarà la frequenza della radio, instabile e capricciosa, che trascinerà le protagoniste in una montagna russa di epoche e stili.

Attraverso il teatro fisico, la pantomima e le coreografie legate ai brani eseguiti, le attrici danno forma anche a mondi visuali che essendo a volte in contrasto con ciò che si sente, danno spazio al gioco clownesco, il quale si sviluppa anche grazie alle relazioni tra i personaggi che sono uniti dallo scopo di portare avanti la trasmissione di musica anni ’40, ma hanno gusti musicali, passioni e attitudini completamente diverse che li porta spesso ad esilaranti momenti di conflitto.

Il costo dei biglietti della stagione “Come sassi nell’acqua – Reloaded” resta invariato a 13 euro, con le consuete riduzioni, nonostante la contingentazione dei teatri che riduce notevolmente i posti disponibili. Anche per questo motivo è caldamente consigliata la prenotazione ai singoli eventi, chiamando lo 011 645740 dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 16.30.