percorso naturalistico e artistico |
Eventi
/
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Riserva del Belbo: si inaugura il percorso “Di albero in albero”

15 agosto 2021 | 14:29
Share0
Riserva del Belbo: si inaugura il percorso “Di albero in albero”
La Riserva Naturale Sorgenti del Belbo | Archivio APAM, N. Villani

Verrà inaugurato domenica 22 agosto durante la Festa dell’albero che si svolgerà a Camerana

Il nuovo percorso “Di albero in albero – Passeggiata nell’Arte (Letteratura)” verrà inaugurato domenica 22 agosto durante la Festa dell’albero che si svolgerà a Camerana.
Un evento organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Camerana, in collaborazione con L’Ente Gestione Aree protette Alpi Marittime e l’Istituto Comprensivo Cortemilia-Saliceto, grazie al sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
“Di albero in albero” è un percorso naturalistico e artistico accessibile a tutti, mappato e segnalato, che si sviluppa su un anello di sei chilometri nel territorio dei Comuni di paesi di Camerana, Saliceto e Montezemolo.

L’itinerario, con partenza e ritorno nello stesso punto, si snoda nella Riserva Naturale Sorgenti del Belbo ed è liberamente e gratuitamente fruibile durante tutto l’arco dell’anno.
Passeggiando, lasciandosi conquistare e rapire dai boschi, dai prati, dai panorami… è anche possibile immergersi e camminare nell’arte. In particolare nella letteratura: lungo il percorso una serie di stimoli consentono di scoprire e riflettere sul rapporto uomo/natura così come descritto e approfondito nei libri.

Durante la giornata sarà possibile fare il percorso in gruppo, accompagnati da una guida.
I dettagli tecnici del percorso e tutte le informazioni utili si possono trovare sul sito internet dialberoinalbero.it o seguendo la pagina Facebook o il profilo Instagram.
Al fine di garantire la massima sicurezza a tutti i volontari e partecipanti, per organizzare al meglio è 
obbligatoria l’iscrizione entro il 18 agosto**.

La natura varia e accogliente è una delle risorse che l’Alta Langa offre ai suoi abitanti e ai visitatori. Il camminare immersi nella natura è un’attività che fa bene al corpo e allo spirito, ancor più se coniugato all’approfondimento culturale. Proprio per questo negli anni Comune e Pro Loco di Camerana hanno tracciato i percorsi “Di albero in albero”, incentrati sulla letteratura e sulla pittura e nati dalla consapevolezza dell’importanza di valorizzare il patrimonio rappresentato da natura e paesaggi di Langa.