Festival della Tv e dei Nuovi Media di Dogliani: grandi ospiti nella tre giorni di settembre

27 agosto 2021 | 11:04
Share0
Festival della Tv e dei Nuovi Media di Dogliani: grandi ospiti nella tre giorni di settembre

Sono stati resi noti gli ospiti della decima edizione che si terrà dal 3 al 5 settembre prossimi. Da Floris a Luca Bizzarri, da Linus a Mara Maionchi, dai The Jackal a Cecilia Strada, non mancheranno spunti di riflessione interessanti.

È tutto pronto per la decima edizione del Festival della Tv e dei Nuovi Media, che si terrà a Dogliani dal 3 a 5 settembre prossimi. Una tre giorni particolarmente ricca di ospiti e suggestioni, con 341 incontri in totale, che vedranno coinvolti 982 ospiti per un totale di più di 1200 ore di interventi. Un Festival cresciuto a dismisura di edizione in edizione, che ormai rappresenta un’eccellenza a livello nazionale.

Il tema di quest’anno è riassunto dallo slogan #RIPENSIAMOCI, e si tratterà di una riflessione sul tempo in cui stiamo vivendo. È stato sufficiente così poco tempo, seppure travolti da un evento così epocale, per far sì che i valori della società civile risultino totalmente stravolti? Alla fine di tutto saremo “migliori” o “peggiori”? Più consapevoli o più temerari? A vivere questa realtà, ovviamente, siamo tutti noi, e dunque occorre ripensare al nostro ruolo di società. Scrivono gli organizzatori: «Siamo davvero all’inizio del fiorire di una nuova società oppure, come diceva Eliot, “il mondo finisce così: non con il rumore di un’esplosione, ma con un fastidioso piagnisteo”? Beh, dipende solamente da noi. Ripensiamoci».

Ad eccezione dell’anno scorso, quando a causa della pandemia l’intero Festival aveva avuto luogo in una sola piazza, quest’anno gli scenari della kermesse si ampliano, e vedranno coinvolte quattro location differenti: le tre piazze Umberto I, Belvedere e Carlo Alberto e il Cinema Multilanghe. In caso di maltempo gli incontri avranno luogo in altre sedi al chiuso con conseguente riduzione di pubblico.

Il Festival per sua natura è aggregazione e partecipazione, è un luogo di riflessione, confronto, ma è anche intrattenimento e leggerezza; è il palinsesto dei nostri programmi ideali, la rassegna degli articoli che vorremmo leggere ogni giorno, la programmazione radiofonica che meglio accompagna la nostra vita, un concentrato intenso di parole, musica e immagini da vivere insieme ai personaggi che più seguiamo e che quindi ha senso solo dal vivo. Anche quest’anno ringraziamo tutti gli ospiti che saranno con noi a Dogliani” dichiara Federica Mariani, Direttrice Artistica del Festival.

Settembre è, secondo consuetudine, il mese della ripartenza dopo la pausa estiva, del rientro a scuola, della ripresa delle attività a pieno ritmo. Per noi doglianesi è anche, ormai per il secondo anno, tempo di Festival della Tv. Una manifestazione importante e apprezzata che è giunta alla sua 10ª edizione e che in occasione di questo anniversario coinvolge tre luoghi emblematici della nostra cittadina: piazza Umberto I e piazza Carlo Alberto a Dogliani Borgo, e piazza Belvedere a Dogliani Castello. Palcoscenico di un Festival ricco di appuntamenti è quindi il centro storico, sia della parte bassa che della parte alta del paese. Come sempre il nostro Comune si mette in gioco per rendere sempre più gradevole la cornice in cui il Festival si svolge, così come il massimo impegno viene profuso per organizzare un evento accogliente e sicuro. Tutto questo è possibile anche grazie alla collaborazione di volontari doglianesi e del nostro territorio, sempre presenti e attivi, con entusiasmo e disponibilità. A loro e tutti i doglianesi che contribuiscono a fare di Dogliani un borgo unico e speciale in occasione del Festival della Tv, va il nostro ringraziamento sincero”, dichiara Ugo Arnulfo, Sindaco di Dogliani.

La pandemia, però, non può ancora dirsi conclusa, e dunque sarà più che mai fondamentale garantire il rispetto di tutte le regole sanitarie, dal distanziamento interpersonale alle mascherine. “È indispensabile che tutti continuino a seguire e rispettare le regole per la sicurezza – precisa Simona Arpellino, Direzione Organizzativa del Festival

Quest’anno, per accedere agli eventi sarà necessario avere il Green pass, seguire le ben note indicazioni di distanziamento, mascherine e igienizzazione delle mani, oltre che prenotare per ciascun incontro i propri posti”.

Il programma completo, quantomai ricco, di relatori e orari di ciascun incontro è disponibile sul sito www.festivaldellatv.it. Dalla pagina del programma è possibile prenotare il posto a sedere andando su: www.festivaldellatv.it/programma-2021 e cliccando sul tasto prenotazioni. La prenotazione è individuale. Trenta minuti prima dell’inizio di ciascun incontro i posti non occupati nonostante la prenotazione verranno considerati liberi e rimessi a disposizione del pubblico presente. Nei limiti della capienza disponibile sarà comunque possibile accedere agli eventi in programma previa registrazione presso la biglietteria.

Tutti gli incontri saranno anche trasmessi in diretta streaming su radioradicale.it, semplicemente accedendo alla home page del sito.