Continua la scalata dell’artista cuneese FRIO, che si esibirà nella semifinale del concorso “Deejay on stage”

12 agosto 2021 | 10:31
Share0
Continua la scalata dell’artista cuneese FRIO, che si esibirà nella semifinale del concorso “Deejay on stage”

L’artista ventenne (all’anagrafe Yuri Vidal) originario di Rio de Janeiro ma cresciuto nel cuneese, ha colpito tutti con il suo singolo Wow, che ha ottenuto 50mila stream su Spotify e il plauso del palco di Riccione lo scorso 31 luglio. Ora lo attende la semifinale del contest canoro organizzato dalla nota radio.

La stagione estiva entra nel suo periodo clou e FRIO, alias Yuri Vidal, continua a viverla da protagonista. “Wow”, rilasciato venerdì 25 giugno 2021 su tutte le piattaforme digitali e distribuito da Reload Music, etichetta sotto l’egida di Sony Italia taglia infatti, in meno di due mesi, il prestigioso traguardo dei 50000 streams su Spotify confermandosi uno dei dischi estivi più apprezzati in assoluto. Il brano, interamente da ballare e dal sapore tipicamente estivo, può fregiarsi della finalizzazione, nelle fasi di mixing e di mastering, effettuata all’interno del Groove Eater Studio di Niella Tanaro (Cuneo) dal dj e produttore Gabriele Giudici, reduce dai successi da milioni di streams “Pump it up” e “Poker face”.

“Wow” si era immediatamente candidato a diventare uno dei tormentoni dell’estate 2021, differenziandosi dalle tradizionali hit che permeano il panorama musicale nella stagione più calda dell’anno per originalità e contaminazioni. Risulta infatti complicato attribuire un unico genere a questo singolo, le cui fondamenta poggiano sulle basi solide del funk brasiliano, autentica colonna sonora della vita di FRIO. Spiccano, però, elementi tipici del pop e della trap, che contribuiscono a originare un’alchimia di ritmi, suoni e melodie capace di avvolgere l’ascoltatore e trasportarlo per qualche minuto in una dimensione ricca di colori e folklore. Curiosità: il ritornello contiene un celebre riferimento alla cinematografia, e, più dettagliatamente, alla pellicola statunitense “The Mask”, nota per via della straordinaria interpretazione di Jim Carrey. Nelle strofe si registra un’alternanza cadenzata fra l’idioma italiano e quello portoghese.

Ulteriore conferma dell’appeal del singolo sul pubblico arriva dal prestigioso palco di “Deejay on stage” a Riccione. Dopo aver passato una rigida selezione a cui si erano presentati circa 1200 artisti, Frio è stato invitato ad esibirsi durante la serata di apertura della manifestazione il 31/07 condividendo lo stesso palco di artisti di caratura nazionale come Noemi, Carl Brave ed il vincitore di Sanremo 2019, Mahmood. Presentato da Rudy Zerbi il ragazzo ha avuto la possibilità di presentare il suo inedito “Wow” e la cover di Random “Sono un bravo ragazzo”, successo della scorsa estate, riscuotendo i complimenti della critica e il favore del pubblico tanto da vincere la serata e qualificarsi per la semifinale della manifestazione il 19/08 dove dividerà il palco con Franco126 cercando di conquistare il prestigioso accesso alla finalissima del 21 agosto.