dalla foce alla sorgente |
Altre News
/
Eventi
/
Società
/

“Corriamo un Po”, la staffetta più lunga d’Italia made in Granda

29 giugno 2021 | 19:38
Share0
“Corriamo un Po”, la staffetta più lunga d’Italia made in Granda

L’evento ideato da un gruppo di ragazzi amici tra loco con la passione per la corsa

“Corriamo un Po”, si chiama così la staffetta più lunga d’Italia. Ci spiega Michele Olocco, tra gli iedeatori dell’evento: “l’idea prende spunto da un evento che si tiene ogni anno in USA, “The speed project”, una staffetta no-stop di 320 miglia tra Los Angeles e Las Vegas corsa da un gruppo di 6-10 runners.”

Il progetto prevede di portare l’idea in Italia, e percorrere con queste modalità il fiume Po dalla foce (Pila, Rovigo) alla sorgente (Pian del Re, Crissolo).

Continua Michele: “Saremo 10 atleti/e e a rotazione percorreremo 10km a testa seguendo principalmente le Ciclovie del Po, assistiti da una piccola troupe di amici e parenti che faranno da autisti, cuochi e all’occorrenza anche fotografi. La carovana sarà composta da due camper, un pulmino da nove posti e una macchina che farà da navetta per i cambi di staffetta.

Il percorso complessivo che percorreranno è di 682 km, tempo di percorrenza stimanto 60 ore. La partenza è prevista per venerdì 2 luglio da Pila e l’arrivo domenica 4 luglio a Pian del Re percorrendo le due estremità del fiume più lungo d’Italia.

Loro sono: Olocco Michele, Olocco Pietro di Villafalletto, Giolitti Giacomo, Giolitti Alberto, Barra Andrea e Giolitti Giulia di Verzuolo, Mattio Davide e Beatrice Mondino di Piasco, Mandeep Singh di Busca e Pietro Gerbaudo di Centallo. Legati dall’amicizia e dalla passione per la corsa hanno dato vita a questa avventura. Molti di loro sono studenti, tra cui uno che proprio venerdì mattina dovrà presentare un progetto in collegamento per un esame, alcuni lavorano.

E’ nostra intenzione raccontare l’impresa attraverso contenuti foto e video, i quali verranno prodotti dall’agenzia Vi2o con l’obiettivo di dare visibilità all’evento in sé, al territorio che attraversa e ad eventuali sostenitori del progetto” conclude Michele.

Per seguire il progetto è stata creata una pagina Instagram e Facebook in cui si sta presentando sia la staffetta che gli atleti.

L’iniziativa è possibile grazie agli sponsor: Povero ragno (Centallo), Birrificio Kauss (Piasco), Il Podio sport (Saluzzo), Molecola (Torino), Carrozzeria BL (Busca), OffiCine Lux (Centallo), Produzione Lenta (Torino), Farmacia Santa Maria (Saluzzo).