Boves aderisce a “Spazzamondo. Cittadini attivi per l’ambiente”

2 giugno 2021 | 09:01
Share0
Boves aderisce a “Spazzamondo. Cittadini attivi per l’ambiente”

Organizzata dalla Fondazione CRC, una mattina all’insegna dell’ecologia in cui i cittadini scenderanno in campo al fianco di Protezione civile e associazioni locali per ripulire la cittadina

Sabato 5 giugno, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente il Comune di Boves aderirà all’iniziativa “Spazzamondo. Cittadini attivi per l’ambiente”, organizzata dalla Fondazione CRC. Una mattina all’insegna dell’ecologia in cui i cittadini scenderanno in campo al fianco di Protezione civile e associazioni locali per ripulire la cittadina. Obiettivo della manifestazione sensibilizzare alla salvaguardia del paesaggio e dell’ambiente.

GLI ORARI. A partire dalle 9,30 di sabato 5 giugno presso il Municipio si terrà la distribuzione dei kit ai volontari. I cittadini che vogliono partecipare alla mattinata dedicata all’ambiente possono iscriversi, fino a giovedì 3 giugno, compilando l’apposito form sul sito www.spazzamondo.it e selezionando il comune di riferimento.

DICE IL COMUNE. “I consigli – si legge in una nota – per una pulizia dell’ambiente accurata e in tutta sicurezza: indossare guanti e mascherine e non creare assembramenti; non raccogliere rifiuti pericolosi come siringhe, cocci di vetro,… in quanto potrebbero essere rischiosi nonostante le protezioni adottate; separare i materiali che possono essere riciclati (carta, vetro, plastica) ciascuno in un sacchetto diverso; non andare in luoghi pericolosi e non raccogliere materiali di grandi dimensioni, limitarsi ai rifiuti abbandonati di piccole dimensioni come mozziconi, fazzoletti, bottigliette. Nel caso in cui ci siano rifiuti di grandi dimensioni (lavatrici, frigoriferi abbandonati), segnalarlo agli organizzatori. Al termine della raccolta consegnare il materiale nel punto prestabilito e se possibile suddiviso per tipologia. Ai volontari che utilizzano social network si consiglia di postare una foto inserendo gli hashtag  #spazzamondo, #letcleanupeurope e #europeclenupday”. “Partecipando a Spazzamondo – si legge ancora – puoi aiutare il tuo Comune a vincere uno dei premi messi in palio dalla Fondazione CRC: 21 mila euro per i 9 Comuni che avranno coinvolto il maggior numero di cittadini. Per ciascuna delle tre fasce di seguito saranno selezionati i tre Comuni che avranno coinvolto il maggior numero di cittadini: comuni con popolazione inferiore ai 500 abitanti; comuni con popolazione compresa tra 500 e i 3 mila abitanti; comuni con popolazione superiore a 3 mila abitanti”.

I PREMI. 1° premio: contributi di 4 mila euro per un progetto di recupero e restituzione alla comunità di un’area verde. 2° premio: contributi di 2 mila euro per un progetto di recupero e restituzione alla comunità di un’area verde. 3° premio: contributo di mille euro per un progetto di recupero e restituzione alla comunità di un’area verde.