Quantcast

Al via gli eventi estivi del progetto Ecomusei del Gusto

Si parte con un laboratorio per bambini in valle Maira e un’escursione con degustazione in valle Stura

Partono domenica 20 con un laboratorio per bambini dai 7 agli 11 anni le proposte estive del progetto Ecomusei del Gusto: una montagna di esperienze, finanziato dalla Fondazione CRC nell’ambito del bando ‘Musei Aperti’. Due i format che animeranno le valli Gesso, Grana, Maira e Stura nei prossimi mesi: ‘Divertirsi con gusto’, laboratori per bambini, e ‘Passeggiando con gusto’, escursioni con degustazione.

Domenica 20 sarà la valle Maira ad aprire le danze con un appuntamento per i più piccoli a Celle di Macra in occasione della festa patronale di San Giovanni. Alle ore 16 presso il Museo Seles – museo multimediale dei mestieri itineranti i piccoli partecipanti al laboratorio andranno alla scoperta di storie, tradizioni, usi e costumi della valle Maira attraverso suoni, odori, materiali e piccoli oggetti. Un vero e proprio viaggio esplorativo a occhi chiusi, toccando e annusando, per scoprire il gusto della valle. Partecipazione gratuita, posti limitati (max. 15 partecipanti); info e prenotazioni al numero 347.4130525 o via mail a info@ecomuseoaltavallemaira.it.

Domenica 27 la valle Stura ospiterà la prima escursione con degustazione. Dopo il ritrovo alle ore 15 davanti al municipio di Valloriate in piazza Michelangelo Berardengo si effettuerà una passeggiata con guida naturalistica per raggiungere ‘L’arbou ‘d la Moutta’, il castagno monumentale di Valloriate, e infine ci si sposterà all’albergo Fungo Reale per una degustazione di prodotti locali delle valli Gesso, Grana, Maira e Stura. Tutti i partecipanti all’evento riceveranno una copia del volume ‘Valle che vai, gusto che trovi’. Partecipazione gratuita, posti limitati (max. 20 partecipanti); info e prenotazioni al numero 347.1518434 o via mail a ecomuseopastorizia@vallestura.cn.it.

Per tutti gli aggiornamenti sugli eventi estivi targati Ecomusei del Gusto è possibile visitare il sito web www.ecomuseidelgusto.it.