Ripartono gli esami per gli aspiranti cacciatori

13 maggio 2021 | 12:37
Share0
Ripartono gli esami per gli aspiranti cacciatori

Sono già pervenute oltre 100 domande per questa prima sessione dell’anno, ne seguirà una seconda ad ottobre

Ripartono lunedì 21 giugno a Cuneo, nella sala Falco del Centro Incontri della Provincia, gli esami di abilitazione venatoria. Sono già pervenute oltre 100 domande per questa prima sessione dell’anno a cui ne seguirà una seconda nel mese di ottobre. Si comincia, quindi, con la prova scritta e domande a risposta multipla a cui segue un orale ed una prova pratica, finalizzate al riconoscimento delle specie cacciabili e all’uso specifico sulle armi da caccia. Solamente i candidati che avranno superato la prova scritta saranno ammessi alle prove successive.

L’esame di abilitazione venatoria verte sulle seguenti materie: legislazione in materia di tutela della fauna e sulla disciplina della caccia; specie cacciabili e non cacciabili con la conoscenza del calendario venatorio e dei luoghi in cui è vietato l’esercizio venatorio; mezzi di caccia, uso di cani, appostamenti, modalità di caccia vietate, zona delle Alpi, oasi di protezione, zone di ripopolamento e cattura, zone per l’addestramento cani, gestione programmata della caccia, aziende faunistico – venatorie e agri-turistico-venatorie, agenti venatori e loro funzioni, sanzioni e procedure relative; zoologia applicata alla caccia, con la conoscenza delle specie protette e quelle particolarmente protette; tutela dell’ambiente e principi di salvaguardia delle produzioni agricole; norme di sicurezza e prevenzione degli incendi agroforestali; armi da caccia e loro uso, oltre alle misure di sicurezza e prevenzione degli incidenti contro la propria persona e nei confronti di altri; norme di pronto soccorso.

I candidati dovranno rispettare le distanze di sicurezza determinate dall’emergenza Covid-19, evitando assembramenti, e presentarsi provvisti di mascherina, di una biro personale e di un documento di identità.  Non sono previste visite all’esposizione tassidermica “Cillario” della Provincia, gli esemplari di fauna selvatica esposti sono visionabili al link seguente: https://www.provincia.cuneo.gov.it/_allegati/37479/altriallegati/catalogo_collezione_tassidermica_provinciale_pdf_4_30370-221143843.pdf. Ulteriori informazioni sono disponibili in https://www.provincia.cuneo.gov.it/tutela-faunistica-ambientale/caccia/diventare-cacciatore/esame-abilitazione-venatoria.