Quantcast

Il Parco del Monviso riapre il Museo naturalistico del fiume Po a Revello

Sabato 22 maggio riapre, con le limitazioni rese necessarie per conte-nere la diffusione del Covid-19 e nel rispetto delle disposizioni nazionali sul tema delle aperture dei locali espositivi, il Centro visita del Parco del Monviso a Revello

Sabato 22 maggio riapre, con le limitazioni rese necessarie per contenere la diffusione del Covid-19 e nel rispetto delle disposizioni nazionali sul tema delle aperture dei locali espositivi, il Centro visita del Parco del Monviso a Revello.

La struttura sarà accessibile nella giornata di sabato 22 maggio, in occasione della Giornata mondiale della biodiversità alla quale il Parco del Monviso dedica un calendario di eventi online, e a seguire nelle successive domeniche fino a fine agosto in orario 14.30 18.30.
L’accesso dovrà essere programmato mediante la prenotazione online entro la giornata precedente: per facilitare le operazioni, l’Ente Parco ha predisposto un servizio di prenotazioni automatiche, accessibile liberamente all’indirizzo https://www.eventbrite.it/e/biglietti-visita-al-museo-naturalistico-del-fiume-po-di-revello-154518136907. L’accesso sarà consentito ogni 30 minuti a piccoli gruppi di massimo 8/10 persone, con visite accompagnate e illustrate a cura di un accompagnatore naturalistico che spiegherà le peculiarità del territorio attraverso i materiali conservati nei tre grandi diorami, che raccontano i tre ambienti principali del Parco, e nelle altre teche delle sale.

«La riapertura del Centro visita di Revello– commenta il Presidente del Parco del Monviso, Dario Miretti – è un ulteriore tassello nel percorso verso il ritorno alla normalità e al recupero di una delle funzioni del nostro ente, che è quella di fare didattica e promuovere l’educazione ambientale. Poter accogliere nuovamente i visitatori nel museo, in tutta sicurezza e nel rispetto delle normative, è davvero un’ottima notizia».

Si precisa inoltre che per la visita è obbligatorio l’uso della mascherina durante tutta la durata della permanenza all’interno dei locali museali; potrà inoltre essere rilevata la temperatura corporea per verificare che essa non sia superiore a 37,5°, come da disposizioni per il contenimento dell’emergenza sanitaria.

Per saperne di più

Il Museo Naturalistico del fiume Po

Il museo è costituito da un ampio spazio espositivo in cui il visitatore può osservare da vicino molti aspetti della ricchissima natura che caratterizza il sistema delle aree protette del Monviso, con particolare attenzione agli ambienti che circondano il fiume Po. Gli affascinanti diorami (ricostruzioni in scala reale di ambienti naturali con i loro “ospiti”) allestiti in questo spazio offrono un’interessante prospettiva sull’ecosistema fluviale e sulla fauna che lo popola, apprezzabile sia da un punto di vista scientifico che estetico. Pensato in particolare per le scuole, ma aperto a tutti, il museo è anche dotato di uno spazio per la proiezione di diapositive e filmati, oltre che di un piccolo laboratorio didattico, dove è possibile approfondire particolari temi legati ai diversi ambienti naturali ed alle attività svolte dall’uomo all’interno del Parco.

Museo Naturalistico del fiume Po
Piazza Denina 5; 12036 Revello (CN)
Apertura: tutte le domeniche, dalle 14:30 alle 18:30. Aperto anche il 15 agosto nel medesimo orario.
Ingresso gratuito.