Coldiretti Cuneo, metà degli Italiani taglia sugli sprechi

14 maggio 2021 | 15:00
Share0
Coldiretti Cuneo, metà degli Italiani taglia sugli sprechi

Ieri l’Italia ha raggiunto la giornata che stabilisce l’esaurimento delle risorse naturali a disposizione prodotte dal pianeta Terra in un anno. Dalle cucine dei nostri cuochi contadini consigli e ricette anti-spreco

Più di un italiano su due (55%) ha diminuito o annullato gli sprechi alimentari adottando nell’ultimo anno strategie che vanno dal ritorno in cucina degli avanzi ad una maggiore attenzione alla data di scadenza.

È quanto emerge dai risultati di un sondaggio condotto sul sito www.coldiretti.it in occasione dell’Overshoot Day, giornata indicativa  nel quale un Paese o l’umanità consuma interamente le risorse prodotte dalla Terra nell’intero anno,  che l’Italia ha raggiunto il 13 maggio. Da oggi, per tutto ciò che utilizziamo, siamo in debito con il nostro Pianeta. Per dare un’idea dell’impiego che il nostro Paese fa delle risorse naturali, per far fronte al consumo attuale annuo l’Italia avrebbe bisogno di quasi tre pianeti Terra. Nonostante la situazione preoccupante per lo stile di vita degli italiani dal punto di vista dell’efficienza energetica, dello sviluppo urbanistico, dello sfruttamento delle risorse da parte della popolazione, si registrano dati incoraggianti sul piano della riduzione dello spreco alimentare.

“Non si tratta solo di un problema etico ma che determina anche – sottolinea Roberto Moncalvo, Delegato Confederale di Coldiretti Cuneo – effetti sul piano economico ed ambientale per l’impatto negativo sul dispendio energetico e sullo smaltimento dei rifiuti. La pandemia ha impresso una vera e propria svolta green nei comportamenti degli italiani proprio a partire dalla tavola, spinta dal fatto che le misure anti contagio portano la gente a stare di più a casa con il recupero di riti domestici come il cucinare che diventa, oltre che necessità quotidiana, anche un momento di aggregazione familiare più sicura di un pasto o di un aperitivo in mezzo a estranei o a persone che vivono fuori dal proprio nucleo domestico”.

“Nonostante ciò – aggiunge Fabiano Porcu, Direttore di Coldiretti Cuneo – il problema degli sprechi resta rilevante con gli sprechi domestici che ammontano ancora a circa 27 kg all’anno procapite, secondo Waste Watcher. Proprio per ridurre gli sprechi i nostri cuochi contadini degli agriturismi di Campagna Amica inventano e riscoprono ricette, riutilizzano quindi quanto avanzato per dare vita a nuovi e gustosi piatti, anche con pochi e semplici ingredienti”.

Per maggiori informazioni visitare il sito web https://cuneo.coldiretti.it