lavoratori stagionali |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Busca partecipa al protocollo per l’accoglienza diffusa dei lavoratori stagionali

26 maggio 2021 | 16:29
Share0
Busca partecipa al protocollo per l’accoglienza diffusa dei lavoratori stagionali

Nel 2020 sono stati 346 quelli impiegati nel territorio del comune

Il Comune aderisce per il secondo anno consecutivo al protocollo per l’accoglienza diffusa dei lavoratori stagionali nel comparto frutticolo, in collaborazione con i Centri per l’impiego di Cuneo, Saluzzo e Savigliano, che monitorano il settore. Nello 2020 i Centri hanno registrato 11.447 lavoratori stagionali nel distretto della frutta del Monviso, dei quali 346 a Busca.

Un incontro in merito si è tenuto ieri a Saluzzo, durante il quale è stato sottolineato come a causa sia della pandemia sia delle gelate primaverili, l’annata 2021 si presenti con meno raccolto e perciò particolarmente problematica.

In vista dell’arrivo degli stagionali africani, riparte la rete dell’accoglienza del tavolo della frutta, che riunisce da quest’anno dieci comuni (Saluzzo, Lagnasco, Costigliole, Verzuolo, Cuneo, Savigliano, Busca, Tarantasca, Manta, Scarnafigi), associazioni di categoria e produttori.

Dalla riunione è emersa l’esigenza di potenziare le strutture dell’accoglienza diffusa: sarà riproposto il bando regionale per dare sostegno alle aziende per l’affitto o l’acquisto dei moduli abitativi.