Coldiretti Cuneo “I dati ISPRA scagionano le stalle come responsabili dell’inquinamento”

16 aprile 2021 | 18:15
Share0
Coldiretti Cuneo “I dati ISPRA scagionano le stalle come responsabili dell’inquinamento”

I responsabili dell’inquinamento sono industria e traffico

Il crollo delle emissioni dei gas serra nel 2020 conferma che i veri responsabili dell’inquinamento sono le attività industriali ed il traffico che, infatti, sono stati bloccati dalle misure restrittive legate all’emergenza sanitaria da Covid mentre gli allevamenti italiani hanno continuato a lavorare a pieno regime.  È quanto afferma la Coldiretti in riferimento ai dati ISPRA che evidenziano la consistente riduzione del 9,8% delle emissioni di gas serra a livello nazionale nell’anno della pandemia rispetto al 2019 a seguito delle “restrizioni alla mobilità dovute al Covid-19″.

“Mentre stalle e aziende agricole hanno continuato a lavorare per garantire i rifornimenti alimentari alle famiglie – evidenzia Roberto Moncalvo, Delegato Confederale di Coldiretti Cuneo – le restrizioni anti contagio hanno semi paralizzato fabbriche e spostamenti di camion e auto determinando un crollo dei livelli di smog. Gli ultimi dati ISPRA sull’andamento dell’inquinamento nell’anno del Covid confermano il ruolo principale di industrie e trasporti. Le stalle, al contrario, sono alla base della nuova economia green con la produzione di letame e liquami indispensabili per fertilizzare i terreni in modo naturale. La nostra carne ed il nostro latte nascono da un sistema di allevamento che per sicurezza e qualità non ha eguali al mondo, consolidato anche grazie a iniziative di valorizzazione messe in campo dagli allevatori, con l’adozione di forme di alimentazione controllata, disciplinari di allevamento restrittivi, sistemi di rintracciabilità elettronica e forme di vendita diretta della carne attraverso le fattorie e i mercati di Campagna Amica”.

“Questi ultimi dati – sottolinea Fabiano Porcu, Direttore di Coldiretti Cuneo – sono molto importanti perché scagionano definitivamente le nostre aziende agricole da fake news che vanno avanti da anni. Per questo, è ancora più importante scegliere carne Made in Cuneo perché significa sostenere non solo un indotto, ma anche e soprattutto persone impegnate a combattere lo spopolamento e il degrado ambientale spesso da intere generazioni, anche in aree difficili”.

Per maggiori informazioni visitare il sito web https://cuneo.coldiretti.it