Bra celebra la Libertà, cerimonia del 25 aprile in diretta streaming

16 aprile 2021 | 15:31
Share0
Bra celebra la Libertà, cerimonia del 25 aprile in diretta streaming

Alle 10 di domenica 25 sulla pagina Facebook del Comune. Al via anche gli incontri della Settimana Civica

Anche quest’anno, sarà un 25 aprile “a distanza”, ma non per questo meno sentito e coinvolgente. Nel 76° anniversario della Liberazione, vista l’emergenza pandemica e la normativa anti-covid, la Città di Bra ha definito un programma di celebrazioni che la cittadinanza potrà seguire on line, festeggiando la libertà e i nostri valori in un’unica piazza virtuale.

La diretta streaming della commemorazione ufficiale è in programma alle ore 10 di domenica 25 aprile sulla pagina Facebook del Comune di Bra (visibile anche dai non iscritti al social e raggiungibile cliccando nell’orario dell’evento su questo link o dalla home page del sito www.comune.bra.cn.it). In collegamento da piazza Caduti per la Libertà il sindaco Gianni Fogliato e il presidente del Consiglio comunale Fabio Bailo renderanno omaggio alla memoria di chi ha lottato per la nostra libertà con la deposizione corona d’alloro e l’intervento da Palazzo Municipale, alla presenza di una rappresentanza delle associazioni combattentistiche e dell’Anpi.                    

Inoltre, quest’anno il Comune di Bra aderisce alla Settimana Civica “Noi come cittadini. Noi come popolo” (19-25 aprile 2021), promossa dagli enti che afferiscono al Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani. Nel corso della settimana il sindaco, alcuni consiglieri comunali e assessori e alcuni relatori individuati tramite la Scuola di Pace “Toni Lucci” di Bra, interverranno in videochiamata nelle scuole superiori cittadine per delle “lezioni” a tema. Amministratori locali ed esperti si confronteranno con gli studenti sui temi della cittadinanza attiva, della partecipazione, sul funzionamento della macchina comunale nonché sulle relazioni internazionali con un focus dedicato al conflitto israelo-palestinese. Si parlerà anche di disparità di genere e pari opportunità e di impegno in ambito internazionale: la Settimana Civica è dedicata infatti alla memoria dell’ambasciatore italiano Luca Attanasio ucciso in un attentato in Congo a febbraio insieme al carabiniere Vittorio Iacovacci e al loro autista Mustapha Milambo. Immancabile anche un riferimento all’anniversario del 25 Aprile imminente.

In questo difficile momento storico è importante trovarci uniti nel ribadire i valori fondanti della nostra democrazia, affermare la preminenza dei diritti inalienabili dell’uomo e contribuire a costruire una società in cui tutti sono partecipi di una speranza collettiva, a partire dai giovani – commentano il sindaco di Bra Gianni Fogliato e il presidente Fabio Bailo –. Invitiamo la cittadinanza a seguire le celebrazioni in streaming, perché nonostante l’impossibilità di trovarci fisicamente insieme a celebrare, possa comunque essere un 25 aprile di partecipazione, unione e comunità”.