Quantcast

Una seconda torre di polverizzazione valorizzerà ulteriormente il latte in polvere made in Italy

Un investimento di 148 milioni di euro che rafforzerà ulteriormente la filiera lattiero – casearia cuneese, da oltre dieci anni la sinergia tra Coldiretti, Compral Latte, Inalpi tra innovazione e lungimiranza

“La strada della qualità, della sostenibilità e dell’equa remunerazione a tutti gli attori della filiera restano elementi imprescindibili per una crescita che porta benefici al territorio e all’intera economia della nostra regione”. È quanto commenta Roberto Moncalvo, Delegato Confederale di Coldiretti Cuneo, relativamente al progetto della seconda torre di sprayatura che vede, nel quinquennio 2021-2025, un investimento comunicato da Inalpi di 148 milioni di euro che comprende, tra l’altro, un caseificio innovativo, l’impianto di produzione di lattoferrine che proteggono i neonati da infezioni dell’apparato gastrointestinale, l’ampliamento del centro ricerche e sviluppo ed interventi di efficientamento energetico.

La prima torre di polverizzazione è attiva da oltre 10 anni ed ha portato ad avere la polvere di latte 100% Made in Cuneo grazie alla sinergia tra Coldiretti, Compral Latte, Inalpi e Ferrero S.p.A.

“Bene, quindi, il coraggio – continua Moncalvo – in un momento così difficile, dell’agroindustria per il rafforzamento di questa progettualità con l’implementazione della capacità produttiva sulla scia della prima esperienza che, basandosi sul prezzo indicizzato del latte, ha garantito, a prescindere dall’andamento altalenante del mercato, il valore reale di quanto conferito dai nostri allevatori per  valorizzare la produzione di latte cuneese che conta numeri importanti.”

“La filiera lattiero-casearia nella nostra Provincia – fa notare Fabiano Porcu, Direttore di Coldiretti Cuneo –conta 950 aziende specializzate nella produzione di 6 milioni di quintali di latte vaccino che vengono suddivisi tra polvere di latte (20%), latte alimentare (25%) e caseificazione (55% di cui il 25% per le produzioni DOP). L’obiettivo primario, sposato anche dall’agroindustria virtuosa del nostro territorio, è quello di offrire ai consumatori prodotti di alta qualità e sostenere concretamente il Made in Cuneo proprio attraverso questi progetti di filiera con un’attenzione anche all’alimentazione dei più piccoli”.

Per maggiori informazioni visitare il sito web https://cuneo.coldiretti.it