“La Regione attivi le case della salute in val Tanaro”: la petizione corre sul web

25 marzo 2021 | 10:07
Share0
“La Regione attivi le case della salute in val Tanaro”: la petizione corre sul web

Iniziativa lanciata su change.org da un privato cittadino, che scrive: “Con il cambio di Giunta tutto si è fermato. Ora chiediamo di ultimare il progetto”

“La Regione attivi le case della salute in val Tanaro”: questa, in estrema sintesi, è la richiesta accorata che giunge da parte di un privato cittadino attraverso una petizione promossa sulla piattaforma change.org e che ha già raccolto alcune firme.

“Nel 2017 – si legge nel testo – erano stati presentati in Regione i progetti per 2 case della salute in valle Tanaro, una a Ormea e una a Garessio, in strutture già esistenti e parzialmente attive. Era tutto pronto, poi, col cambio di Giunta della Regione Piemonte, tutto si è fermato; neanche con l’emergenza della pandemia in corso in Regione hanno pensato di portare a compimento i progetti per poter meglio agire in valle contro la pandemia, costringendo anzi le persone colpite da Covid-19 a recarsi nel lontano ospedale di Mondovì a fare i tamponi, neanche a Ceva (nosocomio ulteriormente depotenziato)”.

Pertanto, “chiediamo di ultimare il progetto e dare alla valle un servizio sanitario migliore, specialmente visto il periodo difficile che stiamo affrontando (sarebbero utili per eseguire tamponi e vaccinazioni), e non pensare solo al risparmio, perché nel lungo termine con le case della salute ci sarà anche un risparmio (evitando viaggi inutili di ambulanze perché non c’è un primo consulto in loco)”.

Per sottoscrivere la petizione,clicca QUI.