“Il segreto della fionda di Davide”: il libro del saviglianese Saverio La Porta

25 marzo 2021 | 16:02
Share0
“Il segreto della fionda di Davide”: il libro del saviglianese Saverio La Porta

Seguendo le tracce del famoso racconto di Davide e Golia, il libro offre strumenti a vari livelli per capire cosa ha consentito a un minuto pastore di greggi di sconfiggere con una semplice frombola il maestoso Golia

Si chiama “Il segreto della fionda di Davide” il libro scritto dal saviglianese Saverio La Porta. Il volume è in vendita presso la Libreria Messaggi di Savigliano, Libreria Le Nuvole di Fossano e sui circuiti Amazon. Seguendo le tracce del famoso racconto di Davide e Golia, il libro offre strumenti a vari livelli – al lettore curioso piuttosto che agli addetti ai lavori – per capire cosa ha consentito a un minuto pastore di greggi di sconfiggere con una semplice frombola il maestoso Golia. Quest’ultimo rappresenta il simbolo dei Giganti per antonomasia, quelli che a tutti noi è capitato di incontrare, quelli delle questioni che paiono insormontabili, quelli dei fantasmi che ci portiamo dietro da bambini. Esattamente quelli che tutti noi, con gli strumenti a disposizione, le giuste intenzioni e l’aiuto di un Pensiero Progettuale, abbiamo la possibilità di sconfiggere. Con un contatto con noi stessi sgombro da paure e illusioni diventa allora possibile pensare ad un futuro desiderabile e raggiungibile. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 380-5189121 o scrivere all’autore all’indirizzo e-mail saverio.laporta@tiscali.it.

“La sfida che ritengo accattivante in questa narrazione – afferma Saverio La Portaè quella di fare della propria vita un’esperienza libera ed efficace in armonia con il fluire degli eventi, a partire da ciò che siamo, nel luogo in cui la vita ci incontra: sia esso un luogo vero e proprio, straordinario o quotidiano, sia esso una persona o una situazione. Questo famoso racconto è stato visitato nei millenni con innumerevoli chiavi di lettura. Quella da me proposta, intende sminuzzare la sapienza di questa testimonianza facendone emergere non tanto il riscatto del debole sul forte, bensì l’importanza del pensiero progettuale, dell’energia vitale “dell’andare verso” e dell’intelligenza che lo sottende in contrapposizione alla banalità della forza “scagliata contro”. È la tridimensionalità del “pensiero complesso” che realizza i propri obiettivi nella direzione delle profezie di vita in alternativa al bidimensionale della “forza contro forza”.

Seguendo le tracce del racconto l’autore va alla ricerca di modi attuali per sconfiggere i giganti e raggiungere gli obiettivi desiderati. “La scommessa dunque è fare dell’esperienza il nostro trampolino verso il futuro, non la palude nella quale smarrirci” – aggiunge Saverio La Porta. Approfondimenti teorici, esempi, esperienze professionali, proposte di metodo accompagnano il lettore a scoprire la propria intelligenza progettuale nella prospettiva ecologica. Da anni di approfondimenti, ricerche e confronto con l’operatività professionale deriva uno sguardo inconsueto e originale sul processo progettuale per garantirsi orizzonti di vita.  Insomma: “come trovare l’acqua anche quando non sgorga per vie spontanee”.

Saverio La Porta si occupa di processi formativi, di crescita personale e di promozione del benessere. È dottore in Psicologia della comunicazione e Scienze dell’educazione ed è educatore professionale, counselor ad indirizzo ipnotico costruttivista e SFERA coach. Da più di trent’anni si occupa di progettazione educativa in relazione al costruttivismo e all’approccio sistemico relazionale in ambito accademico e professionale. È docente a contratto presso l’interfacoltà per Educatore professionale di Torino. È sposato, ha tre figli ed è stato socio fondatore e presidente dell’associazione Kerigma di Savigliano. Si definisce un irriducibile sognatore in continua ricerca.