Il collettivo studentesco SBAM Piemonte ha incontrato la Regione per parlare della situazione scolastica

15 marzo 2021 | 10:35
Share0
Il collettivo studentesco SBAM Piemonte ha incontrato la Regione per parlare della situazione scolastica

L’incontro si è svolto lo scorso venerdì 12 marzo e ha visto protagonisti i coordinatori dell’associazione studentesca e alcuni vertici dell’assessorato alla cultura e all’istruzione della Regione Piemonte.

Lo scorso venerdì 12 marzo i coordinatori di SBAM Piemonte hanno incontrato i funzionari dell’Assessore all’Istruzione per portare all’attenzione della Regione le richieste dei giovani studenti piemontesi.

Durante la videoconferenza, che si è tenuta online, SBAM Piemonte ha avanzato alla Regione la richiesta di porsi come interlocutori tra studenti e l’istituzione, al fine di creare un canale diretto di intermediazione, cosicché le istanze e le problematiche dei giovani siano oggetto di discussione nel tavolo periodico di confronto periodico tra l’associazione studentesca e i funzionari dell’Assessorato all’Istruzione.

Il movimento studentesco SBAM Piemonte – acronimo di Studenti di Buonsenso per l’Autonomia e il Merito – è nato lo scorso dicembre proprio con la volontà di inserirsi nel panorama della politica scolastica, al fine primo di perseguire il progressivo miglioramento del sistema scolastico e il suo adattamento alle nuove esigenze didattiche, sociali e professionali e ponendo come criterio fondante delle scelte l’utilizzo del buonsenso.

Negli scorsi giorni, attraverso un video messaggio, l’associazione e tutti i suoi militanti avevano ricevuto i saluti e i ringraziamenti del neo Sottosegretario all’Istruzione, l’onorevole Rossano Sasso, precisando come i rappresentanti d’Istituto e tutti i ragazzi che fanno sindacato studentesco siano la parte migliore della nostra comunità studentesca perché si dedicano al prossimo.

All’incontro hanno partecipato l’onorevoleCristina Patelli, deputata membro della VII Commissione “cultura, scienza e istruzione”, insieme al giovane varallese Michael Colombo, coordinatore SBAM della provincia di Vercelli e responsabile della comunicazione del movimento SBAM Piemonte e Alessandro Pignataro, coordinatore SBAM di Torino.