Coldiretti Cuneo richiede urgenti misure di contenimento del lupo per difendere territori e attività agricola

5 marzo 2021 | 09:58
Share0
Coldiretti Cuneo richiede urgenti misure di contenimento del lupo per difendere territori e attività agricola

Ora includere la predazione da canidi negli indennizzi alle imprese in vista dei nuovi risarcimenti

Urgenti misure di contenimento del lupo per difendere l’attività agricola e chi vive le nostre montagne. Lo ha chiesto Coldiretti all’incontro sulla presenza del lupo nel territorio piemontese tenutosi dal vicepresidente regionale, Fabio Carosso.

“A fronte del crescente numero di lupi ed animali selvatici sulle Alpi – fa notare Roberto Moncalvo, Delegato Confederale di Coldiretti Cuneo – è necessaria un’azione tempestiva regionale anche nei confronti degli enti competenti a livello nazionale al fine di permettere alle nostre imprese lo svolgimento dell’attività produttiva, alla luce dell’insostituibile ruolo svolto a tutela del territorio e viste le difficoltà legate alla situazione pandemica. Ben vengano momenti di confronto, anche alla presenza dei Prefetti, su questa tematica, che è sentita non solo dalle aree montane, ma  sempre di più  anche da quelle collinari  però  è urgente attivare efficaci azioni di prevenzione e nuove misure di contenimento di lupi ed ibridi. Sotto questo punto di vista è importante muoversi in analogia con le modalità già adottate in altri paesi europei, a partire dalla confinante Francia.”

“Come anche è necessario, in vista dell’attivazione nel 2021 di un differente sistema di risarcimento alle imprese agricole dei danni causati dai grandi carnivori – sottolinea Fabiano Porcu, Direttore di Coldiretti Cuneo – comprendere  negli indennizzi la predazione da canidi e prevedere un iter snello di certificazione del danno, oltre a tempistiche di liquidazione immediate. Ricordo che è in gioco, non soltanto la sicurezza del bestiame, ma anche la tutela dell’incolumità di chi vive le nostre montagne e le nostre colline, con il moltiplicarsi di avvistamenti e predazioni anche a bassa quota”.

Per maggiori informazioni visitare il sito web https://cuneo.coldiretti.it