Chiusura scuole, sindaco Peveragno: “scelta dolorosa, ma virus corre tra i giovanissimi”

6 marzo 2021 | 14:17
Share0
Chiusura scuole, sindaco Peveragno: “scelta dolorosa, ma virus corre tra i giovanissimi”

Il Comune diffonde alcune evidenze numeriche secondo le quali più di metà dei casi di contagio in paese sarebbero da ricondurre all’ambiente scolastico

Peveragno. Nel ribadire ai cittadini che, in base all’Ordinanza del Presidente della Regione n. 33 del 5 marzo, tutte le scuole comunali di ogni ordine e grado rimarranno chiuse 8 marzo al 20 marzo, il Comune diffonde contestualmente alcune evidenze numeriche sulla situazione epidemiologica in paese.

“A Peveragno – si legge in un post pubblicato qualche ora fa sulla pagina facebook del Comune – i positivi oggi sono 24, e fra questi: 2 operatori del mondo della scuola, 8 giovanissimi frequentanti scuole di varie età, dall’infanzia alla secondaria superiore, a cui sono collegati altri 4 casi di adulti. Insomma, 10 casi legati alla scuola e 4 adulti (familiari) ad essi collegati. Più di metà dei casi di contagio di Peveragno quindi sono da collegarsi all’ambiente scolastico. E’ vero che sono numeri troppo piccoli per costruirci su una qualsiasi evidenza statistica, ma la realtà dei fatti è che l’età media dei contagi si è abbassata tantissimo, e molti casi sono collegati alla scuola. Ovviamente le decisioni prese a livello regionale e provinciale si basano su analisi simili e su numeri di ben altra consistenza. Purtroppo questa oggi è la dolorosa realtà con cui dobbiamo fare i conti”.

>Nel riprendere il post, condividendolo sul suo profilo, il sindaco Renaudi aggiunge: “da genitore con figli in età scolare, non posso che evidenziare che chiudere le scuole è una scelta dolorosa per bambini e ragazzi e che mette in difficoltà tante famiglie. Ma la realtà è questa: il virus corre, corre tanto fra i giovanissimi e nel mondo scolastico, e la copertura del vaccino ancora non c’è”.